Huawei ha da poco presentato i nuovi base-gamma Huawei Y6P e Huawei Y5P, due smartphone che fanno del prezzo contenuto il proprio punto di forza.
I due smartphone, comunque, non rinunciano ad un design curato, al supporto al dual SIM e a un processore abbastanza potente per la fascia di appartenenza: si tratta del MediaTek Helio P22.


Huawei Y6P – SCHEDA TECNICA
Huawei Y5P – SCHEDA TECNICA
Niente Servizi Google
Il sistema operativo di entrambi gli smartphone è la EMUI 10.1 basata su Android 10 attraverso il progetto Android Open Source, arricchita con funzioni come Smart Collage, per creare collage senza dover utilizzare app di terze parti, e la modalità Party dove gli utenti possono connettersi tra di loro sincronizzando la riproduzione di musica per creare un’esperienza d’ascolto a 360°.
Nota dolente: mancano i Servizi Google che sono soppiantati dai Huawei Mobile Services (HMS) che includono Huawei App Gallery come store per applicazioni e giochi anziché il Google Play Store.
Huawei Y6P
Huawei Y6P è dotato di un display Dewdrop da 6.3″ e risoluzione HD+ (in 20:9) con fotocamera anteriore (da 8 MP) incastonata all’interno di un notch a goccia.
Le finiture in simil-vetro conferiscono allo smartphone un aspetto lucido e super glamour arricchito dai giochi di luce della texture.
Nella parte posteriore, in plastica, troviamo il lettore capacitivo per le impronte digitali e il modulo con tripla fotocamera:
- Sensore Wide da 13 MP
- Sensore Ultra-Wide da 5 MP
- Sensore Depth da 2 MP
Il comparto multimediale è completato dal jack audio da 3.5 mm, la presenza della Radio FM con antenna indipendente e la modalità SuperSound di Huawei.
Lato memorie, troviamo 3 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria utente espandibili tramite microSD fino a 512 GB.
La batteria è da ben 5000 mAh e grazie alla Super Save Mode una carica del 5% può garantire 12h di autonomia. In più, Huawei Y6P può essere utilizzato come caricabatteria per altri smartphone, facilmente e senza sforzo. Peccato che la porta sia una microUSB.
Huawei Y6P arriverà in tre colorazioni: Midnight Black, Emerald Green e Phantom Purple.
Huawei Y5P
Huawei Y5P è un device molto economico e, come tale, presenta specifiche al ribasso col fratello maggiore Y6P, col quale condivide il SoC.
Frontalmente troviamo un Display FullView da 5.45″ con risoluzione HD+ (in 18:9) e una fotocamera frontale da 5 MP a fuoco fisso.
La camera anteriore serve anche per il riconoscimento facciale, dal momento che lo smartphone è sprovvisto di lettore per le impronte digitali.
Posteriormente, in un modulo quadrato, troviamo la singola fotocamera posteriore da 8 MP con Auto Focus e supporto alla modalità HDR.
Lato memorie, troviamo 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria utente espandibili tramite microSD fino a 512 GB (slot aggiuntivo oltre ai due per le SIM).
La batteria è da 3020 mAh e supporta la ricarica a 10W, anche in questo caso tramite la porta microUSB.
Ultima nota: anche lui ha il jack audio da 3.5 mm.
Huawei Y5P arriverà in tre colorazioni: Midnight Black, Mint Green e Phantom Blue.
Prezzo e Disponibilità
Huawei Y6P e Huawei Y5P saranno acquistabili a partire dal prossimo 25 Maggio: il primo a 159.90€ e il secondo a 109.90€. Sarà possibile acquistare entrambi gli smartphone presso le principali catene della grande distribuzione dell’elettronica di consumo, Huawei Store (HUAWEI Y6P e HUAWEI Y5P), Huawei Experience Store e presso i negozi degli operatori di telefonia.
Coloro che acquisteranno uno dei due smartphone riceveranno 1 mese di abbonamento gratuito a Huawei Music e 15GB extra da utilizzare su HUAWEI Cloud.
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!








































































