
Sono cliente soddisfatto Vodafone sulla rete mobile da tanto tempo e lo sono anche sulla rete fissa da quasi due anni. Ho da sempre potuto apprezzare la velocità della rete e la copertura offerte in mobilità. Da un po’ posso apprezzare anche la velocità e le possibilità offerte dall’avere internet tramite fibra ottica in casa (inizialmente ho avuto la 300 Mbps e adesso ho la 1 Gbps).
L’unico limite che ho da sempre trovato alla mia connessione in casa è il modem/router offerto dalla Vodafone: sto parlando della Vodafone Station (personalmente possiedo la versione Revolution).

Non mi piacciono due aspetti fondamentalmente: il fatto che il Wi-Fi non sia così veloce come dichiarato e il fatto che la Station non abbia un modem integrato ma debba usare un modem a monte.
E dire che, via LAN, si riesce a sfruttare appieno la banda, superando i 900 Mbps in Download e raggiungendo il limite di banda, ovvero 200 Mbps, in Upload. Via Wi-Fi, invece, le cose peggiorano drasticamente: sembra infatti che la situazione in Download rispetto a quando avessi la 300 Mbps non sia cambiata completamente.
La cosa che più di tutte mi fa arrabbiare e che mi porta a odiare la Station è che ogni tanto (e completamente a caso) decida di impazzire, bloccandosi e riavviandosi inspiegabilmente. Quando va bene si riavvia solo la rete Wi-Fi. Sei nel bel mezzo di operazioni importanti? Stai certo che ti ritroverai senza internet. La pagina web che cerchi o i contenuti del social che stai consultando non caricano? Stai certo che è la Station che si sta riavviando.
Ho richiesto qualche mese fa la sostituzione della Station per i suddetti problemi e con la sostituta, almeno inizialmente, ho vissuto in una situazione di calma apparente. Dopo giusto un paio di settimane, però, i problemi sono tornati e non differiscono di una virgola rispetto a prima.

Pertanto, giungo alla conclusione che si tratti proprio di un limite della Station stessa. Ok, ho qualcosa come 20 dispositivi sempre connessi tra Lan e Wi-Fi. Però, sulla carta, la Station ha/avrebbe la possibilità di gestirne anche molti di più.
Non nascondo che dopo la liberalizzazione del modem io abbia esultato: finalmente potrò usare un modem che voglio senza passare dalla Station.
Però, indeciso come sono, perderò sicuramente un sacco di tempo a trovare qualcosa di adeguato e che mi convinca al 100%.
Credo che questo ragionamento possa essere esteso a tutti i modem (quasi sempre) non adeguati forniti dai vari provider. E voi quanto odiate il modem che vi ha fornito il vostro provider?

La odio anch’io!
"Mi piace"Piace a 1 persona