Il Coronavirus ha avuto un effetto devastante sull’economia mondiale, cambiando le abitudini di tutti noi.

Un sondaggio condotto da PayPal e Ipsos, durante la crisi, ha evidenziato una particolare attenzione della comunità verso la solidarietà e l’economia locale.
Nonostante la fedeltà verso i grandi marchi non sia stata “attaccata” durante il periodo del lockdown, la vera sorpresa è stata la crescita dell’economia locale.
Secondo i sondaggi, gli italiani riconoscono l’importanza di supportare le attività più vicine alle proprie abitazioni: infatti, il 43% della popolazione dichiara di aver acquistato più frequentemente del solito dai piccoli rivenditori locali, rispetto al 36% che ha invece acquistato dalle grandi catene. Il 60% della popolazione invece dichiara di aver effettuato acquisti online durante il lockdown.
Secondo il 78% degli over 65, il sostegno alle imprese locali è essenziale per uscire dalla crisi, mentre il 56% dichiara di sentire la responsabilità di supportare questo tipo di imprese.
Sembra proprio che il lockdown abbia consolidato il desiderio di sostenere l’economia locale, dato che il 66% degli italiani intende acquistare con la stessa frequenza prodotti locali e regionali.
L’emergenza coronavirus ha anche stimolato l’utilizzo dei pagamenti contacless per rispettare le norme sanitarie. Il 69% degli italiani ha effettuato acquisti con carta bancaria durante il lockdown, mentre il 70% preferisce invece utilizzarla per i pagamenti online.
Secondo altre stime, poi, il 63% della popolazione è disposto a provare nuovi metodi di pagamento nei propri negozi preferiti, mentre il 60% degli intervistati vorrebbe utilizzare pagamenti senza contatto per evitare di dover digitare il codice.
Mentre nel nostro paese l’utilizzo del contante è ancora oggetto di molti dibattiti, il 63% degli italiani è pronto a tornare al contante non appena l’emergenza sarà terminata e il 40% è ancora preoccupato.
Durante il lockdown si è anche registrato un aumento della solidarietà, con un boom di donazioni e raccolte fondi. Il sondaggio conferma la voglia degli italiani di contribuire alla ripresa economica, preferendo l’utilizzo di servizi di pagamento online, il 75% dei consumatori dichiara infatti di preferire determinati servizi per trasferire denaro tra conoscenti e parenti.
Il 75% degli intervistati invece è oggi favorevole alle donazioni online, determinando un incremento del 18% rispetto a prima della crisi economico-sanitaria.
Viviamo in una situazione senza precedenti e questo ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare e consumare. Siamo orgogliosi di come la nostra community si sia riunita per proteggersi e sostenersi a vicenda, e di come siamo stati in grado di sfruttare la nostra tecnologia per aiutare i nostri consumatori e i commercianti a superare questo difficile momento. A questi ultimi non sono mancati la creatività e la generosità per continuare a servire i propri clienti permettendo loro di pagare senza pensieri.
Maria Teresa Minotti, Director di PayPal Italy.
Come sappiamo PayPal è leader nel settore dei pagamenti online da più di 20 anni, sfruttando la tecnologia per semplificare i pagamenti e la gestione monetaria, con una particolare attenzione alla sicurezza.
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
