Qualche giorno fa, precisamente l’1 Giugno, è arrivata ufficialmente Immuni, l’app scelta dal governo italiano per il tracciamento dei contatti e le notifiche di esposizione durante le fasi 2 e 3 di allentamento del lockdown e ritorno alla “nuova” normalità.

Gli italiani hanno ben accolto l’arrivo dell’app, scaricabile gratuitamente sugli store ufficiali Apple App Store e su Google Play Store.

Stando a quanto dichiarato dal Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19, Domenico Arcuri, l’applicazione è già stata scaricata da oltre 1 milione di italiani.

Su Apple App Store l’applicazione è, in Italia ovviamente, al primo posto nelle classifiche, sia di categoria che generale. Sul Google Play Store, invece, in pochi giorni l’app ha superato i 500000 download e non mancano le recensioni.

Ma d’altronde l’app ha una grafica gradevole, sembra fare quello che deve e il supporto è molto attivo (già due bug fixes pubblicati, tanto per Android quanto per iOS).

Immuni è già attiva per tutti?

Seppur scaricabile e configurabile da chiunque, al momento l’app non è attiva per tutti.

Entrerà in fase sperimentale a partire dal prossimo 8 Giugno in 4 regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. Dal 15 Giugno, invece, diverrà attiva su tutto il suolo nazionale.

Servirà che il maggior numero possibile di cittadini la utilizzi. Nei prossimi giorni inizierà a pieno titolo nelle regioni pilota e la settimana successiva alla prossima sarà disponibile sul territorio nazionale.

Il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, ai microfoni del TG3.

Huawei/Honor restano ai Box

Come è possibile riscontrare sul sito ufficiale di Immuni, al momento l’applicazione non è disponibile su Huawei AppGallery.

Stiamo lavorando per permettere di scaricare Immuni anche da AppGallery al più presto. Questo consentirà agli utenti di alcuni modelli di smartphone Huawei di usare Immuni.

Nella sezione Domande Frequenti del sito, è possibile notare come anche gli smartphone Huawei/Honor con supporto ai Google Play Services abbiamo problemi con le notifiche di esposizione.

Il Team di Immuni informa questi utenti che Google sia a conoscenza del problema e stia lavorando per risolverlo. Tuttavia, l’app al momento non è scaricabile da questi utenti.

Molte delle persone che hanno scaricato Immuni su uno smartphone Huawei o Honor hanno riscontrato difetti di funzionamento. I difetti non sono dovuti all’app ma all’interazione tra il sistema di notifiche di esposizione messo a disposizione da Google e il dispositivo. Google è al corrente della problematica e sta lavorando per trovare al più presto una soluzione. In attesa che il problema sia stato risolto abbiamo disabilitato lo scaricamento di Immuni da Google Play per smartphone Huawei e Honor.

Per tutte le altre informazioni, vi rimandiamo ancora una volta alla sezione delle domande frequenti del sito ufficiale di Immuni. Per eventuale supporto sull’app Immuni, è disponibile anche il numero verde 800912491, attivo dalle 7:00 alle 22:00.


Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su FacebookInstagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!