Secondo quanto riferito a 91mobiles.com, il prossimo Snapdragon 875 sarà il primo chipset di Qualcomm realizzato con il processo a 5 nm per fornire prestazioni migliori e consumi energetici ridotti.

Entro la fine dell’anno, come di consueto, Qualcomm dovrebbe presentare la proposta top gamma per l’anno prossimo.
Il successore del potentissimo Snapdragon 865, protagonista nella stragrande maggioranza dei top gamma 2020, dovrebbe chiamarsi Snapdragon 875 e, come detto, dovrebbe essere il primo chipset da 5 nm, step ancora più estremo rispetto ai 7 nm della generazione attuale.
La testata 91mobiles.com segnala di avere ricevuto una mail con le specifiche tecniche del prossimo SoC di Qualcomm.
In primis, Qualcomm Snapdragon 875 (nome in codice SM8350) dovrebbe disporre del nuovo modem RF X60 5G ma non è chiaro se il modem 5G sarà integrato o facoltativo (è lecito aspettarsi un’integrazione vista la rapida diffusione del 5G).
La novità interessante potrebbe essere l’adozione della nuova soluzione di ARM, il Cortex X1, che potrebbe aiutare Android a colmare il gap prestazionale col mondo Apple.

- CPU Kryo 685 basata su tecnologia ARM Cortex v8/ARM Cortex X1
- Octa-Core: 1+3+4
- GPU Adreno 660
- VPU Adreno 665
- DPU Adreno 1095
- DSP Hexagon
- Vector Hexagon eXtensions
- Hexagon Tensor Accelerator
- Spectra 580 Image-Processing Engine
- Unità di elaborazione sicura Qualcomm (SPU250)
- Snapdragon Sensors Core Technology
- Supporto alle SDRAM LPDDR5
- Quad-Channel PoP ad alta velocità
- Modem 3G/4G/5G
- mm Wave e bande sub-6 GHz
- Sottosistema audio a risparmio energetico combinato coi codec audio Aqstic Audio Technologies WCD9380 e WCD9385
Per quanto riguarda il lancio, Snapdragon 875 verrà lanciato a Dicembre solo nel caso in cui Qualcomm fosse in grado di mantenere il proprio programma di presentazione annuale alla conferenza di fine anno.
Tuttavia, con la situazione COVID-19 che sta causando caos e rinvii su tutti i fronti, il lancio potrebbe essere posticipato all’inizio del 2021 (rischiando di provocare un effetto domino di ritardi non indifferente), anche se al momento è troppo presto per dirlo.
Al momento ci sono poche altre informazioni sul chipset, una di queste è che sarà prodotto dalla TSMC di Taiwan.
Vedremo su quali top gamma 2021 arriverà questo nuovo SoC di Qualcomm che, visto il lavoro fatto con Snapdragon 865, non dovrebbe deludere.
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
Fonte
