Sono ormai parecchie settimane che riportiamo rumors su rumors sul prossimo medio-gamma targato Google, ovvero sul Google Pixel 4a.
Sullo smartphone sappiamo praticamente tutto: l’unica informazione che, di certo, non abbiamo è la reale data di presentazione e commercializzazione.
In questo articolo, cercherò di fare un po’ di chiarezza e riporterò anche alcuni rumors circolati sul prossimo “flagship” di Mountain View: il Google Pixel 5.
- Tutto quello che sappiamo su Google Pixel 4a (21 Apr 2020)
- Google Pixel 4a dovrebbe arrivare in Europa il 22 Maggio (29 Apr 2020)
- Google Pixel 4a, sempre meno segreti – Spunta una analisi completa del comparto fotografico (04 Mag 2020)
- Google Pixel 4a potrebbe arrivare in ritardo (12 Mag 2020)
- Google Pixel 4a – Dopo l’analisi del comparto, fotografico arrivano benchmark e battery test (14 Mag 2020)
Google Pixel 4a – Nuovi rumors sulla data?
Del smartphone “ti vedo ma non ti vedo”, come detto in apertura e come potete constatare dagli articoli linkati subito sopra, sappiamo praticamente tutto.

Il lancio del Google Pixel 4a era quasi sicuramente programmato per il Google I/O 2020, la conferenza annuale incentrata sugli sviluppatori che l’anno scorso fu teatro della presentazione dei Google Pixel 3a e 3a XL.
Secondo il noto leaker Jon Prosser prima e David Ruddock di Android Police poi, il lancio è stato rinviato a Luglio.
Il tweet di Prosser è eloquente e fornisce il 13 Luglio come ipotetica data di presentazione.
Il leaker smorza inoltre gli entusiasmi sull’eventuale supporto alle reti 5G da parte dello smartphone.
I rumors suggeriscono che Google Pixel 4a possa arrivare almeno in due colorazioni (Just Black e Barely Blue).
Un’ultima menzione va al possibile prezzo: si parlava inizialmente di 399$ ma ultimamente, anche per contrapportlo all’iPhone SE 2020 di Apple, pare che Google possa decidere di puntare al ribasso, proponendolo a 349$ almeno nella configurazione di base 4+64 GB.
Google Pixel 5 – Medio-gamma di lusso?
Google ci ha abituati, sin dal lancio del primo Pixel, a presentare in autunno due versioni del proprio flagship: il normale e l’XL.
Ciò a cui non ci ha abituati sui propri flagship della gamma Pixel è la rinuncia al SoC top gamma di Qualcomm dell’anno in corso.

La musicsa, quest’anno, potrebbe cambiare: si vocifera, infatti, che Google abbia deciso di puntare su un SoC di gamma medio-alta, sempre di Qualcomm, e si parla di Snapdragon 765G o del più recente Snapdragon 768G come indiziati principali.
A cosa andrebbe a rinunciare Google? Beh, sicuramente a una buona parte delle prestazioni: gli Snapdragon 765G/768G offrono prestazioni inferiori alla soluzione top gamma 2020 Snapdragon 865 o alla soluzione top gamma 2019 Snapdragon 855 Plus.
A cosa non rinuncerebbe Google? Al supporto al 5G e a una connettività eccellente, al supporto a display di alta qualità e a un comparto fotografico di alto livello.
Questi ingredienti, uniti ad un’ottimizzazione software da manuale, potrebbero riportare Google sulla cresta dell’onda perché dall’eventuale scelta del SoC dipenderà, in gran parte, il prezzo: si parla di 699$, prezzo decisamente più basso della precedente generazione.
Alcuni rumors suggerirebbero, inoltre, la ricarica wireless, almeno per il modello XL, ma staremo a vedere. E poi, si sa, l’autunno è ancora lontano.
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
Via | Via
