Dopo paio di mesi di beta testing, Apple ha rilasciato pubblicamente la versione 13.5 di iOS ed iPadOS (quella che per un periodo sembrava dovesse chiamarsi iOS 13.4.5) per tutti gli iPhone, iPad ed iPod Touch compatibili.
Novità relative al COVID-19
La nuova versione software introduce le API per le notifiche da esposizione al COVID-19 che potranno essere utilizzate dagli enti governativi al fine di realizzare le app di contact tracing (tracciamento dei contatti).





Un’altra modifica eclatante riguarda il rilevamento delle mascherine protettive (che ostacolano il riconoscimento facciale) tramite Face ID: quando viene rilevata la mascherina, il Face ID salta automaticamente il processo di autenticazione e mostra subito il tastierino per l’inserimento del codice numerico.
Le altre novità
- Videochiamate FaceTime di gruppo
- È possibile disabilitare la funzione che ingrandisce il riquadro di chi sta parlando
- A opzione disabilitata è possibile ingrandire un riquadro con un singolo tocco.
- Condivisione brani di Apple Music su Instagram Stories
- Correzione di due vulnerabilità di sicurezza sull’app Mail
- Bug Fixing
Assieme ad iOS e iPadOS 13.5, Apple ha anche rilasciato tvOS 13.4.5 e iOS 12.4.7 per iPhone più datati (integra alcuni fix di sicurezza).
Changelog iOS 13.5
iOS 13.5 rende più rapido l’accesso al campo di inserimento del codice sui dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina e introduce l’API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19. L’aggiornamento introduce anche un’opzione per controllare il primo piano automatico dei riquadri video nelle chiamate FaceTime di gruppo e include risoluzioni di problemi e altri miglioramenti.
Face ID e codice
• Semplificata la procedura di sblocco per i dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina.
• Il campo del codice viene mostrato automaticamente quando scorri verso l’alto dal bordo inferiore di “Blocco schermo” quando indossi una mascherina.
• Disponibile anche per l’autenticazione in App Store, Apple Books, Apple Pay, iTunes e altre app che supportano l’accesso con Face ID.Notifiche di esposizione
• API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19.FaceTime
• Opzione per controllare il primo piano automatico nelle chiamate FaceTime di gruppo per fare in modo che i riquadri dei video non cambino di dimensione quando un partecipante parla.L’aggiornamento include anche risoluzioni di problemi e altri miglioramenti.
• Risolto un problema che poteva causare la visualizzazione di una schermata nera durante il tentativo di riproduzione di un video in streaming da alcuni siti web.
• Risolto un problema del pannello di condivisione che poteva causare il mancato caricamento dei suggerimenti e delle azioni.Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/kb/HT201222 (https://support.apple.com/kb/HT201222)
La prassi per gli aggiornamenti prevede di essere connessi ad una rete Wi-Fi e avere la batteria almeno al 50% o il device sotto carica per potere procedere all’aggiornamento OTA (tramite Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software).
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!



