A distanza di pochi giorni dalla presentazione dei due sensori d’immagine intelligenti con funzionalità di elaborazione basata su IA IMX500 e IMX501, Sony ha annunciato di avere iniziato una collaborazione con Microsoft per lo sviluppo di soluzioni, dedicate ai clienti in comune tra le due aziende, che ottimizzino l’accessibilità e l’impiego di analisi video e smart camera con IA.

Lo scopo della collaborazione è ovviare un problema tipico del tipo di applicazioni basate sulla raccolta di dati tramite numerose telecamere smart posizionate in ambienti diversi: spesso è difficile ottimizzare l’allocazione delle risorse informatiche, il che si traduce in un inevitabile aumento di costi e consumi.

Sony e Microsoft lavoreranno insieme per rendere le soluzioni di visione artificiale più accessibili: la condivisione di risorse porterà all’integrazione delle capacità di intelligenza artificiale di Microsoft Azure sul sensore d’immagine intelligente Sony IMX500, il quale elabora le immagini registrate con smart camera e altri dispositivi per estrapolare informazioni utili.

Sony prevede inoltre di sviluppare un’app gestita tramite telecamere smart, basata sui servizi cognitivi e l’IoT di Azure e complementare al sensore IMX500, che espanderà le possibilità di analisi video dei clienti aziendali.

Le due soluzioni combineranno le tecnologie di imaging e rilevazione d’avanguardia di Sony (tra cui l’esclusiva funzione di elaborazione edge ad alta velocità basata su IA), e la vasta esperienza di Microsoft in materia di cloud, nonché la sua piattaforma di intelligenza artificiale, aprendo così nuove opportunità di analisi video per clienti e partner di numerosi settori.

Grazie alla fusione tra l’innovativa tecnologia di imaging e rilevazione di Sony e gli eccellenti servizi di cloud e IA Microsoft, daremo vita a una piattaforma, potente ma anche pratica, dedicata al mercato delle smart camera. Ci auguriamo che la piattaforma possa andare incontro alle esigenze creative dei nostri partner e li aiuti a superare le sfide in vari settori.

Terushi Shimizu, Representative Director e President, Sony Semiconductor Solutions Corporation

Sfruttando analisi video e telecamere smart è possibile migliorare le prestazioni e avere più insight aziendali in un ampio ventaglio di scenari e settori. Questa partnership ci offre l’occasione di unire la comprovata esperienza di Microsoft come provider di soluzioni di analisi e intelligenza artificiale di livello enterprise alla consolidata leadership di Sony nel mercato dei sensori d’immagine, individuando così nuove opportunità per clienti e partner comuni.

Takeshi Numoto, vice president e commercial chief marketing officer di Microsoft

L’analisi video rappresenta, per i clienti aziendali, un utile strumento per individuare nuove opportunità di guadagno. I commercianti potrebbero, ad esempio, sfruttare le camere smart per sapere quando riempire gli scaffali o per capire quante case tenere aperte in base ai clienti in coda.

I produttori possono invece servirsene per individuare i rischi nei reparti di produzione in tempo reale e prevenire possibili danni.

Nell’ambito della collaborazione, come parte del programma Microsoft AI & IoT Insider Labs, Microsoft e Sony lavoreranno insieme anche per favorire la co-innovazione nell’ambito della visione artificiale e dell’analisi video con partner e clienti aziendali.

Il programma Microsoft AI & IoT Insider Labs offre la possibilità di accedere e utilizzare strutture in cui costruire, sviluppare, creare prototipi e testare soluzioni per i clienti in collaborazione con gli esperti di Microsoft e altri provider di soluzioni come Sony.

Le attività in questi centri di co-innovazione, con il coinvolgimento di clienti selezionati, saranno avviate nei prossimi mesi del 2020.


Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su FacebookInstagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!