STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, quindi la raccolta di materie riguardanti lo studio e sviluppo delle tecnologie.

Un gruppo di materie purtroppo “odiato” dalla maggioranza degli studenti e poco affine ai gusti dei nostri insegnanti.
L’iniziativa di Samsung
Proprio per la poca passione sviluppata nel tempo, nei confronti di queste materie, Samsung pensa che sia utile sensibilizzare i più giovani riguardo l’importanza e utilità di queste.
Nello specifico mira agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ovvero le scuole superiori, e ancor di più alla componente femminile.
Apro e chiudo parentesi: le ragazze sono culturalmente allontanate da questo campo di studi, involontariamente, e la percentuale di studentesse che si specializzano in questo ambito è molto bassa rispetto alla componete maschile. Nonostante ciò, moltissime di loro hanno dimostrato perfette competenze e dedizione.
Samsung quindi organizzerà una una speciale sessione live di Mentoring, prevista per il prossimo Mercoledì 13 Maggio, orario 10-11:30, in cui verranno mostrati i dettagli del progetto Thanks for my future, e si potranno conoscere i profili delle persone che lavorano in Samsung, tra i leader nel campo dell’innovazione.
Senza sottovalutare tutte le “soft skill”, come le definisce Samsung stessa, ovvero tutte le componenti trasversali utili durante la formazione in questo percorso.
Da sempre Samsung Electronics Italia si impegna si impegna per la diffusione della cultura del digitale in Italia, e la nostra azienda si dedica attivamente da oltre un decennio nello sviluppo di progetti nell’ambito dell’istruzione digitale dei giovani, ai quali cerchiamo di offrire diverse tipologie di competenze, sia soft che digital skill, che si riveleranno sicuramente utili per la formazione professionale delle nuove generazioni. Per questo motivo, abbiamo colto con entusiasmo di supportare questa nuova edizione di STEMintheCity, con attività dedicate al tema del mentoring, perché siamo da sempre sostenitori di una cultura e una formazione STEM dei più giovani e l’importanza che possono ricoprire queste materie per il loro futuro in ambito lavorativo.
Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia
Di seguito, ecco il link al sito del progetto.
Ben fatto Samsung!
Come ci stanno ormai abituando in questo periodo, vediamo i più grandi leader di qualunque settore avviare iniziative molto utili e interessanti.
Samsung non si smentisce e mira ai più giovani, non crediamo alla favola del puro buon senso, sicuramente è una mossa di marketing e un investimento per potenziali lavoratori in futuro, ma ci guadagnano tutti.

Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
