Entro la fine del mese (si parla del 22 Maggio), Google dovrebbe presentare la propria proposta 2020 per la fascia media: parliamo di Google Pixel 4a.

Lo smartphone, che dovrebbe essere disponibile in una sola dimensione (anziché in due come consuetudine per i Pixel e come fù per Pixel 3a e Pixel 3a XL), dovrebbe costare 399$ al lancio, andandosi a scontrare con smartphone come l’iPhone SE 2020 di Apple o Galaxy A51 di Samsung.

Il canale YouTube cubano TecnoLike Plus, gestito da Julio Lusson, ha condiviso con XDA-Developers i dettagli sulla fotocamera di Google Pixel 4a. Il blogger ha scattato foto dal suo dispositivo pre-release. 

Grazie a queste foto, XDA ha messo nero su bianco delle opinioni generali sulle prestazioni della fotocamera (singola) del Pixel 4a prima del lancio di questo mese. 

Unica precisazione: il dispositivo di Julio sta eseguendo una build del firmware pre-release e quindi ci aspettiamo che Google ottimizzerà l’elaborazione della fotocamera per la prossima versione del software al dettaglio. L’app Google Camera utilizzata per gli scatti è la versione 7.3.021.300172532.

TecnoLike Plus ha pubblicato il video qui sotto sul suo canale YouTube e il seguente post sul blog che mostra i “sample” scattati con la fotocamera.

Hardware fotografico del Pixel 4a

Dalle schermate presenti nella galleria a fine paragrafo, troviamo gli screenshot con le caratteristiche hardware delle due fotocamere (posteriore e anteriore) di Google Pixel 4a, secondo le app Device Info HW e DevCheck.

La singola fotocamera posteriore dovrebbe essere costituita da un sensore Sony IMX363 da 12.2 MP F1.73 e dimensioni dei pixel da 1.4 µm. La singola fotocamera frontale è costituita da di un sensore Sony IMX355 da 8 MP F2.0 e dimensioni pixel da 1.14 µm

In particolare, il Sony IMX363 è lo stesso sensore principale della fotocamera posteriore presente su Pixel 3, Pixel 3a e Pixel 4, mentre il Sony IMX355 è lo stesso sensore della fotocamera frontale presente su Pixel 3 e Pixel 3a.

Entrambe le app riportano che l’obiettivo della fotocamera posteriore presenta un angolo di visione di 65,6° mentre l’obiettivo della videocamera anteriore ha un angolo di visione di 72.4°.

Inoltre, le app segnalano che la fotocamera frontale del Pixel 4a è a fuoco fisso e supporta l’EIS ma non l’OIS; di contro, la fotocamera posteriore supporta sia OIS che EIS con messa a fuoco automatica.

Come scatta Pixel 4a?

Adesso riportiamo le foto presenti sull’articolo di XDA, andando a dividerle per categoria di scatto.

Scatti in Modalità Ritratto

Le due slideshow mostrano i sample di scatto con la modalità ritratto: la prima riguarda la cam posteriore e la seconda riguarda la cam anteriore.

Quando la modalità Ritratto è abilitata, la fotocamera ingrandisce un po’ (1.5x per la fotocamera posteriore e 1.2x per la fotocamera anteriore) perché il campo visivo più stretto incoraggia gli utenti a stare più indietro, il che riduce la distorsione prospettica e porta a foto di ritratto migliori.

Scatti all’aperto

L’HDR+ è una caratteristica importante nell’app Google Camera

La funzione esegue scatti a raffica continui con brevi esposizioni e le immagini più nitide vengono allineate e combinate per produrre una singola immagine con una gamma dinamica più elevata.

Scatti in modalità Astrofotografia

L’astrofotografia è una nuova funzione di Google Camera introdotta coi Pixel 4. Tale funzione consente agli utenti di scattare foto del cielo stellato.

Si tratta di un’estensione della modalità Night Sight che consente scatti a lunga esposizione. L’astrofotografia richiede all’utente di abilitare Night Sight e lasciare il telefono completamente fermo per diversi minuti mentre il telefono acquisisce esposizioni multiple: quasi sempre è necessario posizionare il telefono su un treppiede per utilizzare l’astrofotografia.

Scatti con Scarsa luminosità

Night Sight è una delle migliori modalità di Google Camera.

La galleria soprastante mostra la stessa foto realizzata in maniera automatica, con la modalità Night Sight e con il Flash.

Scatti con Zoom

Nonostante Google Pixel 4a abbia una sola fotocamera principale, la modalità Super Res Zoom aiuta a scattare foto con zoom fino a 8X.

La prima foto dello slideshow è eseguita senza zoom per passare allo zoom 3x nella seconda foto e allo zoom 8x della terza foto.

Conclusioni

XDA ha riportato le considerazioni di un proprio collaboratore senior, Idrees Patel:

Ho visualizzato tutte le foto alla massima risoluzione e sembrano migliori di Google Pixel 3 in termini di gamma dinamica e acquisizione dei dettagli dell’ombra. Non ho usato un Pixel 4 o Pixel 3a, quindi non posso confrontarmi con loro.

Le foto hanno un aspetto tipicamente Pixel. Ciò significa che hanno dettagli eccellenti, riduzione del rumore bilanciata con rumore di luminanza visibile, gamma dinamica adeguata (ma non migliore della categoria) e grande precisione del colore. Night Sight è più bello che mai: per alcuni aspetti queste foto sono migliori delle foto in modalità notturna del Galaxy S20 + .

La fotocamera del Pixel 4a continuerà ad eccellere quando si tratta di avere un sistema di riduzione del rumore bilanciato, che risolverà più dettagli rispetto alla concorrenza.

L’unica debolezza è l’esposizione. Rispetto ai telefoni come S20 o OnePlus 7 Pro , queste foto non sono così luminose, risolvendo meno dettagli in ombra. D’altra parte, i dettagli del viso continuano a rimanere un punto di forza particolare per tutti i pixel.

Infine, la modalità ritratto del Pixel è migliore della maggior parte delle implementazioni. Dopo aver visto queste foto mi manca Google Camera su OnePlus 7 Pro.

Le premesse sembravano già molto buone lato specifiche e adesso, grazie a questa recensione fotografica, sappiamo che Big G ha lavorato molto bene anche negli algoritmi software.

Non ci resta che attendere, presumibilmente, il 22 Maggio per vedere finalmente il Google Pixel 4a senza segreti.


Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su FacebookInstagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!

Fonte | Via