Abbiamo tante volte parlato di OnePlus Z, il medio-gamma di OnePlus del quale tutti ci aspettavamo la presentazione assieme ai OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro.

Bene, oggi torniamo a parlare del OnePlus Z.
Un nuovo rumor, provenienete da un tweet di Max J., afferma che OnePlus Z sarà mosso dal chipset Snapdragon 765 di Qualcomm e non dal chipset Dimensity 1000L di MediaTek, come suggerito innumerevoli volte prima.
A prima vista sembrerebbe essere solo un tentativo di notorietà, un errore banale ma stavolta c’è una spiegazione alternativa.
E se invece il ritardo nel rilascio OnePlus Z sia effettivamente collegato alla scelta del SoC? In un articolo precedente ipotizzavo che “l’assenza” di OnePlus Z potesse essere riconducibile ad una precisa volontà di OnePlus nel non pestare i piedi a Qualcomm andando a presentare uno smartphone con chipset MediaTek.
A questo punto Qualcomm potrebbe avere fatto a OnePlus una proposta “da non potere rifiutare” per equipaggiare il proprio medio-gamma con il loro diffusissimo chipset.
Dopotutto, OnePlus è un brand da sempre legato a Qualcomm: sin dalla sua fondazione tutti gli smartphone OnePlus hanno sempre e solo avuto chipset di Qualcomm e la stretta collaborazione di OnePlus con gli ingegneri di Qualcomm è propagandata in quasi ogni evento o briefing con la stampa.

Pertanto Qualcomm non avrebbe accettato di perdere il ruolo di “fornitore unico”? Forse no.
Se così fosse, si spiega il ritardo: OnePlus Z sarebbe stato originariamente progettato attorno a un chip e ora deve essere plasmato su uno diverso; tutto il lavoro potrebbe presumibilmente richiedere alcuni mesi.
MediaTek Dimensity 1000 e MediaTek Dimensity 1000L, sulla carta, sembrano essere chip molto più potenti dello Snapdragon 765G di Qualcomm.
Rumors, rumors, ancora rumors. Si vocifera che vedremo OnePlus Z nel mese di Luglio. Staremo a vedere!
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
Via: GSMArena
