Come abbiamo visto, Apple ha presentato il nuovo iPhone SE 2020, in linea con il concetto del primo iPhone SE: questo infatti mantiene l’estetica e le dimensioni di un modello precedente ma con un hardware appartenente all’ultima generazione.

Grazie al teardown di iFixit, vediamo quali componenti, questo smartphone, ha preso da una generazione e quali dall’altra di iPhone.
A primo impatto, la scocca che vedete è esattamente la scocca di iPhone 8, quindi con schermo in 16:9, tasto home con touchID e singola fotocamera posteriore. Per via delle cornici “vecchio stampo” non c’è stata la necessità dell’amato/odiato notch, si perde l’uso del FaceID e non vediamo il ritorno del 3D touch.



Una volta all’interno del telefono si nota che, come al solito, è tutto molto in ordine e bello da vedere ma sono cambiati alcuni connettori: ad esempio non potremo intercambiare le batterie tra iPhone 8 e iPhone SE 2020, nonostante queste siano della stessa capacità e misura.
iFixit ci assicura, però, che altoparlanti e taptic engine sono intercambiabili con iPhone 8.
In sostanza il nuovo iPhone SE 2020 ha tenuto fede al suo predecessore, scocca vecchia con motore di ultima generazione. Questo garantisce una lunga durabilità del telefono ma soprattutto un basso costo di produzione che si rispecchia in un basso prezzo per noi clienti.
Una gran curiosità riportata da iFixit è la compatibilità dei due schermi di iPhone SE 2020 e iPhone 8, che sono perfettamente intercambiabili e vista la compatibilità delle scocche c’è spazio pure per inserire il sistema 3D touch sotto lo schermo.
Loro ci hanno provato ma non funziona, li ringraziamo per l’esperimento.
Cosa da iPhone 8 e cosa da iPhone 11?
Da iPhone 11 abbiamo:
- Il SoC Apple Bionic A13
- La connettività LTE Gigabit-class con MIMO 2×2, Wi-Fi 6 802.11ax, Wi‑Fi 6 con MIMO 2×2, Bluetooth 5.0, NFC
- Le schede su cui sono alloggiate le componenti sono 2 e non è singola come su iPhone 8
Da iPhone 8 abbiamo:
- Scocca, vetro, tasti, carrelino sim
- Fotocamera posteriore grandangolare da 12 MP F1.8
- Fotocamera anteriore da 7 MP F2.2
- Batteria da 6,69 Wh (anche se il connettore è posizionato diversamente)
- TouchID 2
- Taptic Engine
- Altoparlanti
Lo compro?
In conclusione iFixit commenta questo telefono così:
Siamo piuttosto emozionati per il fatto che Apple abbia creato questo telefono-Frankenstein usando pezzi dei modelli precedenti. Le parti sostitutive dovrebbero essere più facili da trovare; e in generale il riutilizzo delle linee produttive già esistenti provoca una minor produzione di rifiuti.Apple non era tenuta a dare all’SE il suo più nuovo chip A13 Bionic, ma l’ha fatto lo stesso, dando così la garanzia che questo telefono possa durare ancora per molti anni.
Insomma volete a tutti i costi la potenza di un iPhone 11, ma questo costa comunque troppo? Bene, Apple vi sta venendo in contro con questo telefono e offerte annesse.
Io personalmente ve lo consiglio, e non vi nascondo che sono tentato di mettermi qualche soldo da parte per potermelo comprare.

Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
Via: The Verge
