Per stare al passo con la crescente domanda, anche e soprattutto a causa delle restrizioni imposte dalla situazione mondiale, Facebook sta espandendo notevolmente le proprie offerte di videochat, lanciando una suite di nuovi prodotti ad hoc.

Un po’ di contesto
La società ha annunciato, nella giornata di ieri, Messenger Rooms, uno strumento per avviare videoritrovi virtuali con un massimo di 50 persone e consentire agli amici di entrare in contatto tra loro ogni volta che lo desiderano.
Oltre a questo, Facebook sta anche raddoppiando la capacità delle videochiamate su WhatsApp (potandola da quattro a otto persone), aggiungendo videochiamate a Facebook Dating e aggiungendo nuove funzionalità di streaming live sia su Facebook che su Instagram.
Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato le funzionalità in un live streaming. In un’intervista a The Verge, Zuckerberg ha affermato che “le nuove funzionalità video sono state costruite in linea con il passaggio dell’azienda verso la creazione di più strumenti di messaggistica privati“.
La presenza di video non è una nuova area per noi ma è un’area su cui vogliamo approfondire e che si adatta al tema generale, ovvero che stiamo spostando più risorse nell’azienda per concentrarci sulla comunicazione privata e sulle piattaforme sociali private, piuttosto che su quelle più ampie tradizionali. Quindi questo è un buon mix: stiamo costruendo strumenti su Facebook e Instagram che stanno aiutando le persone a trovare gruppi più piccoli di persone per poi avere connessioni più intime ed essere in grado di avere sessioni private.

Queste mosse arrivano mentre la Pandemia da Covid-19 ha costretto centinaia di milioni di persone a rimanere in casa e fare affidamento su strumenti digitali per quasi tutto il loro lavoro, la scuola e lo svago. Più di 700 milioni di persone stanno effettuando chiamate su Facebook Messenger e WhatsApp ogni giorno.
Tuttavia, anche i concorrenti stanno aumentando.
Zoom, che ha iniziato la sua vita come un semplice strumento per la videoconferenza aziendale, è salito da 10 milioni di utenti registrati nel mese di Dicembre 2019 agli oltre 300 milioni di utenti attivi oggi.


Houseparty, un’app per i videoritrovi virtuali con gli amici (che Facebook aveva precedentemente clonato prima di abbandonare il progetto lo scorso anno), ora si trova abitualmente in cima alle classifiche dei download degli App Store e ha guadagnato qualcosa come 50 milioni di utenti, solo nell’ultimo mese.
La rapida crescita di social alternativi è sempre stata motivo di preoccupazione per il famoso (e paranoico) Facebook, che dedica risorse significative al monitoraggio dei social emergenti e quindi all’acquisizione delle aziende che stanno alle loro spalle o alla copia delle loro funzionalità.
Seppur ci troviamo ancora ancora nei primi mesi della Pandemia da COVID-19, è già chiaro che il comportamento dei consumatori sta cambiando per andare avanti, e che la gamma di prodotti esistente di Facebook non sia stata sufficiente per soddisfare la domanda.

Messenger Rooms
Di tutto ciò che è stato annunciato ieri, Messenger Rooms promette di essere la novità più significativa.
La funzione, che secondo Facebook sarà disponibile a livello globale nel porfolio dell’azienda nelle prossime settimane, consentirà di partecipare a una chiamata di gruppo a un massimo di 50 persone.
Il creatore della “Room” può decidere se è questa sia aperta a tutti o renderla “privata” per impedire l’accesso a ospiti non invitati.
Per iniziare, bisognerà creare la “Room” e sarà possibile farlo sia da Messenger che da Facebook.
Più avanti, le “Rooms” arriveranno anche su Instagram Direct, su WhatsApp e su Portal.
Nota interessante: gli ospiti possono entrare in una “Room” indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un account Facebook.
Mentre sei in una “Room”, puoi giocare con i filtri della realtà aumentata di Facebook o impostare uno sfondo virtuale. Alcuni sfondi offrono viste a 360 gradi di locali esotici, ha detto la società. Inoltre, una nuova serie di filtri AR aiuterà a rallegrare le stanze buie o ritoccare le apparenze degli utenti.
Le sessioni non sono crittografate end-to-end (mentre le videochiamate di WhatsApp sono crittografate end-to-end, offrendo agli utenti un ulteriore livello di protezione.).
Tutavia, Facebook afferma di non visualizzare o ascoltare le chiamate. Il creatore di una “Room” può rimuovere i partecipanti in qualsiasi momento e le sessioni in cui si verifichino comportamenti illeciti possono essere segnalate a Facebook.

Mark Zuckerberg ha inoltre affermato che Messenger Rooms è stata progettata con forti controlli sulla privacy e che, dal momento che questa funzione è sviluppata per mettere in contatto amici e parenti, è meno probabile che questa venga utilizzata per molestare le persone. Per i gruppi in cui le persone non si conoscono, i moderatori saranno in grado di cacciare le persone fuori dalle stanze.
Molto del tempo che ho dedicato a questo, nelle ultime settimane, mentre lo stiamo sviluppando e ci stiamo preparando per la distribuzione, è stato dedicato alla privacy, alla sicurezza, alle revisioni dell’integrità e a come possiamo assicurarci di evitare casi d’uso “problematici” (come in Zoom).
Novità sugli Streaming
Facebook Live aggiungerà nuovamente una funzione chiamata Live With che consente agli utenti di invitare un’altra persona a trasmettere in diretta streaming con loro.
Il pulsante di donazione sarà disponibile sui live streaming, consentendo agli utenti di raccogliere fondi direttamente dalle loro trasmissioni, ma solo nei paesi in cui sono disponibili raccolte fondi.

Instagram inizierà a consentire agli utenti di pubblicare i live streaming su IGTV (Instagram TV) e sulle storie di Instagram, subito dopo aver terminato uno streaming. Le trasmissioni di Instagram Live saranno disponibili, per la prima volta, anche su desktop (vedi immagine sopra).
Anche gli utenti con Facebook Portal avranno la possibilità di accedere a Pagine e Gruppi, ha affermato la società. Gli utenti di Portal possono già andare in diretta dai propri profili.
Lo streaming live ha anche un lato oscuro e Facebook ha affrontato critiche dopo aver introdotto lo streaming live, quando questo è stato utilizzato per trasmettere atti di violenza.
La società ha dovuto rimuovere 1,5 milioni di copie dell’attacco terroristico di Christchurch nei giorni successivi alla diffusione del video, che è stato trasmesso in diretta su Facebook.
Quando saranno disponibili le videochiamate a 8 su WhatsApp?
Il limite di partecipanti a una videochiamata WhatsApp, attualmente, è ancora bloccato a 4 persone.
Il nuovo limite, portato a 8, è disponibile nelle versioni Beta dell’app di WhatsApp sia per Android che per iOS.


Per potere effettuare una videochiamata con 8 partecipanti (7 più l’organizzatore), al momento, tutti i partecipanti devono avere sul proprio smartphone l’ultima versione della Beta di WhatsApp.
La funzionalità verrà resa disponibile per tutti nelle prossime settimane.
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
Via & Credits: TheVerge
