Ecco il secondo articolo della serie su come gestisco la pulizia dei gadget e degli oggetti tech che più fanno parte della mia vita quotidiana.

Procedimento

Vediamo i principali passaggi per pulire e tenere puliti i nostri dispositivi di tutti i giorni:

Per prima cosa ci procuriamo un multisuperficie o un detergente tipo vetril.
Personalmente uso il Vetril poichè non necessita di risciacquo e soprattutto perché il telefono è in vetro.

Anzi quasi vi vieto di usare prodotti che necessitano di risciacquo, poichè acqua e elettronica non vanno d’accordo.

NON SPRUZZARE O VERSARE MAI IL DETERGENTE DIRETTAMENTE SUL DISPOSITIVO, POTREBBERO VERIFICARSI INFILTRAZIONI

Per prima cosa diamo una veloce pulita alla superficie dove ci andiamo ad appoggiare, procuriamoci il detergente e degli scottex (o simili).
Non abbiate paura di applicare un po’ di forza, senza esagerare.

  1. Lavatevi bene bene le mani, saranno loro a sporcarsi, non dobbiamo sporcare noi il resto degli oggetti
  2. Rimuovete il dispositivo dalla cover, senza appoggiarlo sulla superficie d’appoggio
  3. Cominciate a pulire il retro, questo perchè se dovessimo per errore toccare il retro successivamente, quanto meno è la parte che non dobbiamo guardare durante l’utilizzo
  4. Una volta pulito il retro pulite attentamente i borsi, fate attenzione a non passare con forza sui connettori, questo potrebbe condurre a infiltrazioni o “pelucchi” fastidiosi nei posti sbagliati.

Una volta finito il retro rilavate le mani, in quanto si saranno ingrassate e sporcarte

  1. Tenendo il telefono dai bordi, senza toccare più il retro quindi, cominciamo a pulire lo schermo del dispositivo allo stesso modo del retro, movimenti piccoli e circolari
  2. Una volta finito possiamo appoggiare il dispositivo sulla superficie che abbiamo pulito prima di iniziare, o su un fazzoletto ancora pulito se preferite

Tocca alla cover, laviamoci di nuovo le mani velocemente.

Se avete una semplice cover in silicone, senza vernici o lavorazioni particolari, potete tranquillamente lavare la cover sotto l’acqua del rubinetto con il sapone per piatti, usandone una goccia.
Asciugare bene prima di procedere.

Se doveste avere una cover con superfici in tessuto o fatte di gomma morbida, allora sarà necessario procurarsi dei prodotti specifici per tessuti ed eventualmente passare le superfici gommate con un panno in pelle, in quanto lo scottex si sbriciolerebbe.

A questo punto il gioco è fatto, prendete il dispositivo dai bordi, riposozionatelo nella cover e tutto sarà tutto perfettamente pulito.
Avendo lavato le mani così spesso le prime ore di utilizzo non vedranno brutte impronte lasciate sullo schermo.

Il mio iPad/Tablet/Galaxy Note ha una penna, come faccio?

Nessun problema, prima dei procedimenti precedenti basterà rimuovere la penna e pulirla a parte molto delicatamente con il detergente e asciugare bene con un panno asciutto.

Reinserire la penna nel telefono (nel caso del galaxy note) dopo aver pulito il retro del telefono. Se la penna ha il suo posto nella cover, allora andrà reinserita nella cover insieme al telefono o tablet alla fine della pulizia.


Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su FacebookInstagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!