Ogni tanto, in iOS/iPadOS , emerge un bug che, tramite una determinata stringa di testo provoca l’arresto anomalo di iPhone o iPad, mandandoli in crash.
Questa settimana, un’altra stringa di testo sta diventando virale e non è ancora disponibile pubblicamente un fix da parte di Apple.

La stringa di testo in questione (che non condivideremo qui) include l’emoji della bandiera italiana e alcuni caratteri in lingua Sindhi.
Quando un iPhone, un iPad, un Mac o un Apple Watch riceve una notifica con questa stringa di testo, il dispositivo diventa instabile: a volte si arresta in modo anomalo, mentre altre volte smette completamente di rispondere agli imput e molto altro.
Vediamo un video del bug in azione grazie a questo tweet di randomblok1_.
I dettagli sull’origine di questa stringa di testo non sono chiari, ma la fonte originale sembra essere stata un gruppo Telegram.
Questa sta diventando virale su Twitter e su altre piattaforme di social media, pertanto vale la pena essere consapevoli: infatti, questa stringa può teoricamente diffondersi su qualsiasi applicazione di messaggistica.
Chiunque riceve questa stringa di testo può diventare “passeggero” del proprio iPhone/iPad/Mac/Apple Watch che risulterà fuori controllo.
Sembra comunque che nell’ultima beta di iOS 13.4.5 il problema sia stato risolto ma tale aggiornamento non è ancora disponibile per tutti.
In generale, Apple implementa rapidamente una soluzione per questi problemi: potremo aspettarci che a breve vengano rilasciati iOS 13.4.2 o persino iOS 13.4.5 a breve.
Un video di EverythingApplePro mostra che non c’è nemmeno bisogno delle bandiere italiane, ma solo dei caratteri Sindhi.
Come difendersi dal problema?
Una soluzione temporanea può essere quella di disabilitare le notifiche sui propri dispositivi Apple. Per fortuna, se si dovesse ricevere un messaggio con la stringa di testo, è possibile riavviare il dispositivo (senza aprire la notifica) e le cose dovrebbero tornare alla normalità.
Se per errore, invece, dovessi aprire il messaggio e iPhone andasse in blocco, l’unico modo è avviare manualmente la modalità DFU.
La modalità DFU (Device Firmware Upgrade) è quella modalità che permette di ripristinare il dispositivo iOS nei casi di emergenza, facendolo comunicare con il computer e con iTunes. Anche se il dispositivo risulta bloccato o sembra “morto” per un qualsiasi problema è sempre possibile portarlo in modalità DFU per procedere al ripristino.
L’operazione preliminare è, dunque, collegare l’iPhone ad un Pc/Mac con iTunes.
iPhone con tasto home fisico
Innanzitutto bisognerà spegnere l’iPhone e tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento e il tasto Home per 10 secondi.
- Premere e tenere premuto per 3 secondi il tasto di accensione/spegnimento.
- Non rilasciando il tasto di accensione/spegnimento, premere per altri 10 secondi il tasto “Volume giù”.
- Non appena il logo Apple scompare e lascia uno sfondo nero, rilasciate il tasto di accensione/spegnimento e tenete premuto per altri 5 secondi ancora il tasto “Volume giù”.
- Se il display rimane nero, l’accesso alla modalità DFU è avvenuto correttamente.
iPhone senza tasto home fisico
L’operazione preliminare è quella di spegnere l’iPhone.
Sugli iPhone senza tasto home fisico, quelli dall’iPhone X in poi, la procedura è leggermente diversa.
- Bisogna premere e rilasciare in rapida sequenza il tasto “Volume su” e il tasto “Volume giù” per poi tenere premuto il tasto “Side” (l’analogo del vecchio tasto accensione/spegnimento).
- Quando lo schermo diventa nero, rilasciare.
- Premere e tenere premuti contemporaneamente il tasto “Side” e il tasto “Volume giù” per 5 secondi.
- Rilasciare il tasto “Side” e continuare a tenere premuto il tasto “Volume giù” fino a quando iTunes non rileverà l’iPhone in modalità DFU.
Per non perdere nemmeno un articolo di coseacaso.tech, iscriviti al nostro canale Telegram. Se questo articolo ti è piaciuto, invece, puoi condividerlo sui social e seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul nostro Canale YouTube. Vuoi aiutare il nostro Blog a crescere? Acquista su Amazon partendo da qui!
Desideri collaborare con noi? Mandaci una mail!
Via & Credits: 9to5Mac
