Abbiamo un po’ raccolto tutti i rumors sul prossimo Pixel 4a di Google, uno smartphone medio-gamma del quale tutti ci saremmo aspettati la presentazione durante il Google I/O 2020 (come successe lo scorso anno per i Google Pixel 3a).

Che succede vista la cancellazione del Google I/O 2020? Molte fonti sostengono che lo smartphone sarà comunque svelato più o meno in quel periodo.
Intanto, grazie al noto leaker Steve McFly (OnLeaks) e alla sua collaborazione con il portale 91Mobiles, siamo in grado di fornire numerosi render dello smartphone e di dare un po’ indicazioni sulle possibili specifiche tecniche, sul possibile prezzo e sul periodo di uscita.
Niente Pixel 4a XL?
Per ogni Pixel presentato da Google, ci sono stati due modelli: uno normale e uno XL: Pixel e Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL e così via.
Anche per l’inedita gamma Pixel 3a dello scorso è stato mantenuto il doppio device. Pixel 3a e 3a XL condividevano il design di base e la maggior parte delle specifiche; le uniche differenze reali erano concentrate nel display, nella batteria e nel prezzo.

Stando così le cose, ci aspetteremmo naturalmente che questo binomio normale-XL continui. Tuttavia, il 3 gennaio, un rapporto ha suggerito che Google possa saltare per la prima volta il modello XL e lanciare il solo Pixel 4a “normale”.
Sembra che Google stia percorrendo questa strada a causa delle vendite deludenti avute da 3a XL e per rafforzare il proprio portfolio prodotti. Similmente ad Apple con iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, Google avrebbe così a listino Pixel 4a, Pixel 4 e Pixel 4 XL.
Design e possibili specifiche
Stando ai render, sembra che Pixel 4a possa integrare dettagli già visti (come il design del retro) e dettagli inediti (come la fotocamera anteriore punch-hole).
Per quanto riguarda la specifiche tecniche, dovremmo ritrovare un processore Qualcomm Snapdragon 730 che garantirebbe un notevole salto in avanti rispetto allo Snapdragon 670 dei 3a.
Sempre in ottica di “improving” delle prestazioni, le memorie utente adesso dovrebbero essere di tipo UFS e non più eMMC, con taglio da 64 o 128 GB.
La RAM dovrebbe salire a 6 GB (un po’ come su Pixel 4).
Il display dovrebbe essere un OLED da 5.81″ con risoluzione FullHD+ (19.5:9).
Altre caratteristiche: fotocamera anteriore da 8 MP, fotocamera posteriore da 12.2 MP, presenza del jack audio da 3.5 mm.
La batteria dovrebbe essere da 3080 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18 W.
Ipotesi su prezzo e uscita
Alcuni materiali marketing circolati sul web, suggerivano un prezzo di 399$ per Pixel 4a. Vedremo se questo corrisponderà al vero.
Sicuramente, in questo modo, il nuovo Pixel 4a andrebbe a scontrarsi direttamente con il nuovo iPhone SE 2020 di Apple.
Per quanto concerne l’uscita, invece, come detto in apertura, si ipotizza che il periodo rimanga quello inizialmente previsto, ovvero il periodo in cui si sarebbe tenuto Google I/O 2020.
Gallery
Per non perdere nemmeno un articolo, seguici sul nostro Canale Telegram.
Via: 91Mobiles | Android Central | TechRadar















