Continuano a tenere banco i rumors relativi al lancio della nuova generazione delle console di Sony e Microsoft, ovvero di PS5 e Xbox Series X, specie dopo la cancellazione dell’E3 2020, probabile vetrina per la presentazione dei due prodotti.

Mettiamo un po’ in ordine le informazioni che abbiamo, partendo dalle dichiarazioni; aggiungiamo un pizzico di rumors e deduzioni dei più esperti del settore.
Daniel Ahmed, senior analist di Niko Partners, ha twittato:
Tradotto, parafrasando, in italiano:
“Per via dell’evento E3 annullato, molti annunci/rivelazioni pianificate in precedenza sono state spostate rispetto alla settimana dell’evento.
Alcune molto prima, altre molto dopo, alcune rimangono programmate per la settimana ufficiale dell’E3.
La prima vera e propria mostra delle console next gen e giochi sarà molto prima della settimana ufficiale.“
Di conseguenza molti analisti e esperti si sono esposti a riguardo.
Tom Philips, redattore di Eurogamer, sostiene che senza le scadenze legate all’E3 2020, alcuni produttori potrebbero decidere di posticipare le proprie uscite e presentazioni. Di conseguenza, le rivelazioni che sarebbero avvenute durante E3 2020 potremmo vederle distribuirsi lungo un arco di più mesi: Maggio, Giungno, Luglio e anche Agosto potenzialmente.
La redazione di VGC, aggiunge alcune affermazioni:
“Una persona con conoscenza dei piani di Sony ha dichiarato a VGC che la società ha recentemente pianificato di tenere la sua significativa rivelazione per PlayStation 5 a maggio. È stato anche affermato che Microsoft sta pianificando rivelazioni per maggio, oltre a una vetrina E3 digitale, che corrisponde a ciò che è stato detto a VGC.”
Ma la situazione sanitaria globale, vista la sua imprevedibilità, potrebbe costringere entrambe le aziende a cambiare di nuovo i piani.
VCG stessa osserva che i piani di marketing di Sony si sono interrotti (vedi il rilascio di The Last of Us 2) e quindi le dichiarazioni riguardo le pianificazioni di Maggio potrebbero venire meno.
Daniel Ahmad in un altro tweet ha infatti dichiarato che “COVID-19 potrebbe effettivamente cambiare i piani proprio all’ultimo minuto.”
In sintesi
Conosciamo tutti la situazione attuale (per chi ci leggesse dal futuro, siamo tutti in Lockdown in vari stati a causa di una pandemia) e abbiamo già visto le difficoltà che stanno avendo tante aziende in tutti i campi.
Risulta normale quindi vedere due colossi come Sony e Microsoft così indecisi sulle future programmazioni.
Se tutto va bene, vedremo la presentazione ufficiale di entrambe le console a Maggio, altrimenti dovremo aspettare novità.
Di Xbox Series X sappiamo praticamente tutto; di PS5 conosciamo solo l’hardware e il controller DualSense.
A mio personale parere Sony sembra essere più in difficoltà, mentre Microsoft ha forse avuto più fortuna.
Giusto l’altro giorno ho parlato della mossa apparentemente frettolosa di Sony nel pubblicare il nuovo DualSense, sintomo di una situazione di difficoltà, forse.

La battaglia tra le due console mi ha sempre affascinato: mi dispiace stia capitando in questo periodo, ma vi terrò aggiornati sulle novità della situazione.
