Oggi inizio una serie di articoli (e video) che mi preme molto condividere: come gestisco la pulizia dei gadget e degli oggetti tech che più fanno parte della mia vita quotidiana.

Guardiamoci un attimo attorno nella nostra stanza e notiamo che gli oggetti più frequentemente utilizzati sono smartphone, tablet e pc (per quelli come me che ci studiano e lavorano).

Di seguito alcune vi riporto alcune accortezze su come tenerli puliti o dargli una bella pulita dopo sessioni intense di utilizzo.

Innanzitutto lo dico, ma so che per molti è scontato, lavarsi le mani sempre prima, dopo e durante l’utilizzo dei nostri dispositivi è fondamentale per evitare di trovarli belli unti e macchiati dopo poche ore.

Procedimento

Il PC portatile è, tutto sommato, semplice da pulire. Ecco alcune operazioni preliminari (scontate.. ma non troppo):

  1. Lavatevi le mani
  2. Procuratevi scottex e detergente (preferibilmente detergente, non sgrassatore in quanto andrebbe usata l’acqua per finire il processo e a noi non piace accoppiare l’acqua con componenti elettronici).

IMPORTANTE: NON SPRUZZARE IL DETERGENTE DIRETTAMENTE SULL’OGGETTO, POTREBBERO VERIFICARSI INFILTRAZIONI E SUCCESSIVAMENTE PROBLEMI ALL’HARDWARE!

  1. Si inizia dalla parte interna del pc, ovvero schermo e tastiera, in quanto una volta puliti, potremo chiudere il pc e non entrare più in contatto con quella zona
  2. Si prende il panno e si passa con convinzione su tutta la scocca della tastiera, non abbiate paura, le tastiere a membrana sopportano questo “sforzo”.
  3. Con una porzione di panno pulita si passa sul pad, occhio a non premere troppo, ma sempre convinti
  4. in fine sulla zona ai lati del pad, dove in genere poggiamo i polsi
  5. Lo schermo è più delicato, panno nuovo, detergente sul panno, e si inizia delicatamente a fare movimenti circolarisu tutta la superficie finchè non risulta lucida
  6. sul punto di contatto tra scocca e display probabilmente rimangono aloni o sporcizia, andate con un fazzoletto avvolto al dito e pulite la zona con l’unghia SENZA PREMERE TROPPO altrimenti rischiare di bruciare dei pixel

Ora è il momento di lavarsi le mani di nuovo, con il panno e detergente date una bella passata come si deve alla scocca esterna del PC, potete abbondare di più col detergente (sempre sul panno) e applicare un po’ più di pressione.

Nella parte inferiore del pc occhio alle aperture per le prese d’aria e uscita audio, non vi concentrate troppo su quella zona, evitiamo rischi di infiltrazione.

Una volta finito e lavate le mani di nuovo potete notare che anche toccando il pc non starete lasciando ditate ne fuori ne dentro.
Quello che abbiamo fatto è stata una pulizia da dentro verso fuori, mani incluse così da togliere ogni residuo.

Se prendete l’abitudine ad agire così ogni volta, riuscirete a pulire alla perfezione e mantenere sempre pulito il vostro portatile, senza quelle brutte ditate appiccicose antiestetiche.

Stay tuned …

Nel video parlo anche di come pulire smartphone e tablet! Arriverà un secondo articolo in cui vi racconterò come fare queste operazioni!