Torna Gadget a Caso, la rubrica che riporta alcuni gadget tech che usiamo nella vita quotidiana.

Oggi voglio parlarvi di un selfie stick, più precisamente l’iSnap X (modello MBT8) della Mpow, un gadget che costa meno di 10€ su Amazon (in questo momento costa 8.99€ per la precisione).

Quando vi è la necessità di farsi un selfie con uno sfondo alle spalle o un selfie di gruppo, può essere l’accessorio giusto per voi.

In confezione

In confezione troviamo il selfie stick, un cavo USB-microUSB per la ricarica (il dispositivo, come detto, è dotato di Bluetooth e ha una piccola batteria) e il manuale utente.

Come è fatto e come va?

Mpow iSnap X, esternamente è in plastica gommatina e al suo interno, il corpo allungabile è in metallo, una lega abbastanza leggera. Stando ai dati della casa è resistente alla ruggine e resistente a eventuali deformazioni dovute al peso dello smartphone, specie alla massima estensione.

Riesce ad ospitare smartphone con display, indicativamente, tra i 4″ e i 6.5″. Sul morsetto troviamo dei cuscinetti in silicone per proteggere lo smartphone da eventuali graffi e per evitare che questo cada.

Mpow iSnap X offre parecchia versatilità. La testa, regolabile, può ruotare fino a 270 gradi. Il corpo può essere allungato dai 18 cm (quando è chiuso) agli 81 cm (massima estensione).

La piccola batteria da 60 mAh, che si ricarica in 30 minuti, offre un uso continuativo (dichiarato) di 20 ore.

La porta di ricarica, così come la batteria, è posta nella parte bassa del corpo del selfie stick, in una porzione non gommata. In basso è anche posizionato un comodo laccetto regolabile per tenere saldo al polso il selfie stick.

Come associarlo allo smartphone?

Per associare Mpow Snap X allo smartphone bastano 3 semplici passaggi:

  1. Premere a lungo l’otturatore per 3 secondi: il LED blu inizierà a lampeggiare rapidamente e il selfie stick entrerà nello stato di associazione.
  2. Attivare il bluetooth sullo smartphone, cercare Mpow iSnap X e connettersi: il LED blu rimarrà acceso fisso.
  3. Una volta aperta l’app fotocamera dello smartphone, premere il pulsante di scatto per scattare foto.

La connessione con lo smartphone è abbastanza stabile, tanto su Android quanto su iOS.

Conclusioni

Mi è capitato spesso di trovarmi in situazioni in cui, fuori in gruppo, bisognava disturbare il “lungo” del gruppo per scattare un eventuale selfie.

Ho voluto “investire” questi pochi euro e sono soddisfatto del prodotto.

Alla fine Mpow è un marchio che produce un sacco di gadget e, finora, non ho mai avuto problemi con alcuno di essi.