A tutto Apple in questo articolo con alcune novità su possibili scelte stilistiche dei nuovi iPhone 12, una probabile novità di iOS 14 e il WWDC 2020 che si terrà in formato online. Facciamo ordine.
iPhone 12 con design simile ad iPad Pro?
Nella giornata di ieri, Bloomberg ha riferito che dei quattro nuovi modelli di iPhone nella gamma iPhone 12, almeno due (ovvero i modelli Pro) presenteranno una scocca riprogettata con bordi piatti in acciaio inossidabile, con lati piatti e angoli più arrotondati come l’attuale design iPad Pro.

Anche la dimensione del notch (necessario finora per ospitare il Face ID) dovrebbe ridursi quest’anno. Bloomberg ha anche affermato che gli iPhone 12 dovrebbero essere lanciati entro la fine dell’anno.
L’analista Ming-Chi Kuo è stato il primo a segnalare che gli iPhone 2020 avrebbero adottato lati piatti (nel Settembre 2019), riferendosi come ispirazione ad iPhone 4.
Kuo si è spinto oltre, asserendo alla presenza di 4 nuovi modelli con dimensioni del display fino ai 6.7″, cosa confermata da Bloomberg. Solo i due modelli più costosi (Pro e Pro Max) saranno dotati dello scanner LiDAR, introdotto per la prima volta su iPad Pro 2020.


È interessante notare che il rapporto Bloomberg indica esplicitamente che i due modelli di fascia alta dovrebbero ottenere il nuovo design ma non è chiaro se anche i due iPhone più economici della gamma lo otterranno o meno.

Ci aspettiamo che questi nuovi iPhone (chiamati iPhone 12 Mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max) escano un po’ dopo rispetto alla previsione iniziale di Apple, a causa della pandemia da COVID-19 che ha rallentato tutte le catene di approvvigionamento.
iOS 14 – Arriva la funzione “Clips”

Apple sta lavorando a un nuovo modo di offrire parti specifiche di app di terze parti in tutto il sistema senza la necessità di installarle: tale funzionalità consentirebbe agli utenti di testare parti della funzionalità di un’app tramite la scansione di un codice QR. Questa funzione, scovata in una build precedente di iOS 14 si chiama Clips.
Se apri un link o esegui la scansione di un codice QR, oggi, da un’app che non hai installato sul tuo iPhone o sul tuo iPad, il link corrispondente verrà aperto nel browser Safari.
L’API Clips è direttamente correlata al lettore di codici QR nella build sopracitata, quindi l’utente può scansionare un codice collegato a un’app e quindi interagire con esso direttamente da una scheda che apparirà sullo schermo.
Supponiamo che tu abbia un codice QR con un collegamento a un video da YouTube ma non abbia l’app ufficiale installata sul tuo iPhone. Con iOS 14 e l’API Clips, sarai in grado di scansionare quel codice e il video verrà riprodotto su una scheda mobile che mostra un’interfaccia utente nativa invece di una pagina web.
Gli sviluppatori dovranno specificare quale parte dell’app deve essere scaricata da iOS come pacchetto OTA (Over-The-Air) per leggere quel contenuto. La scheda mobile mostrerà le opzioni per scaricare la versione completa dell’app dall’App Store o per aprire quel contenuto con l’app se è già installata.
Ne sapremo di più al WWDC 2020 che si terrà nel mese di Giugno in formato online.
WWDC 2020 – Evento solo online
A causa della pandemia da COVID-19, l’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC), giunta alla 31a edizione, si terrà nel mese di Giugno ma solo online, adottando un nuovo formato ricco di contenuti per utenti, stampa e sviluppatori.

L’evento è tradizionalmente un’opportunità per accedere in anteprima al futuro di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Vedremo come Apple organizzerà l’evento.
“La WWDC di giugno raggiungerà milioni di sviluppatori in tutto il mondo in un modalità innovativa, riunendo l’intera comunità di sviluppo in una nuova esperienza. L’attuale situazione sanitaria ci ha spinti a creare per la WWDC 2020 un nuovo formato che prevede un programma completo con keynote e sessioni online, per offrire un’eccellente esperienza di formazione a tutta la comunità di sviluppatori, in ogni angolo del globo. Comunicheremo tutti i dettagli nelle prossime settimane.“
Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple
“Con tutti i nuovi prodotti e le nuove tecnologie su cui stiamo lavorando, la WWDC 2020 sarà un evento grandioso. Non vedo l’ora che i nostri sviluppatori mettano le mani sul nuovo codice, e interagiscano in modi innovativi con gli ingegneri Apple che oggi sono al lavoro per creare le tecnologie e i framework che plasmeranno il futuro delle piattaforme Apple.“
Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple
Fonte: 9to5Mac
Fonte: Bloomberg
Via: iSpazio
Via: MobileWorld
