Nonostante le fake news e i tentativi di sabotaggio, la crescita del 5G è costante. Se negli scorsi mesi il supporto alle reti di quinta generazione era esclusivo di alcuni top gamma, il trend attuale ci mostra come molti produttori stiano presentando smartphone di fascia media con il supporto al 5G.
Samsung, finalmente, mette in campo il frutto del proprio lavoro, andando a presentare il “remake” di due grandi classici della Serie A come Galaxy A71 e Galaxy A51.


Samsung Galaxy A71 5G – SCHEDA TECNICA
Samsung Galaxy A51 5G – SCHEDA TECNICA
Il lavoro di Samsung non si ferma al solo “affibiare” la scritta 5G nei nomi degli smartphone ma di cambiare qualcosa all’interno delle versioni solo 4G.
Cosa non cambia rispetto alle varianti 4G
I comparti fotografici (sia anteriore che posteriore) rimangono invariati: moduli quad camera con sensore Wide, sensore Grandangolare, sensore per le Macro e sensore Depth (per la profondità di campo). La selfie-camera, nel foro offerto dal display Infinity-O di entrambi, è sempre la stessa unità da 32 MP.
Parlavamo di display: rimangono gli stessi pannelli Super AMOLED delle varianti 4G, 6.7″ per A71 5G e 6.5″ per A51 5G, entrambi con fattore di forma in 20:9 e risoluzione FullHD+. Rimane il lettore ottico delle impronte digitali collocato sotto al display.
Lato connettività, al netto del supporto alle reti 5G, rimane tutto invariato: Wi-Fi Dual Band, Bluetooth, NFC, GPS, USB Type-C.
Restano invariate anche le tecnologie di ricarica della batteria (a 25W su A71 5G e a 15W su A51 5G) ma la batteria di A51 5G cresce di 500 mAh rispetto alla versione 5G.
Il software è, come di consueto, Android 10 con la personalizzazione di Samsung, la OneUI 2.0 (non 2.1 come per gli ultimi Galaxy S20).
E allora cosa cambia?
Seppur leggermente, cambiano dimensioni e peso: abbiamo a che fare con due smartphone leggermente più grandi e leggermente più pesanti (per fare posto alle antenne del 5G e anche per la batteria più grossa nel caso di A51 5G).


La novità principale è rappresentata dal cuore pulsante di entrambi gli smartphone: se prima trovavamo un processore Qualcomm su A71 e un Exynos su A51, adesso, su entrambi troviamo l’Exynos 980 con supporto alle reti 5G.
Anche le dotazioni di memoria sono cambiate con Galaxy A71 5G e Galaxy A51 5G che offrono due configurazioni di memoria (probabilmente varierà la disponibilità a seconda del mercato): 6 o 8 GB di memoria RAM abbinati a 128 GB di memoria utente (UFS 2.1) espandibili tramite microSD fino a 1 TB.
Colori, disponibilità, prezzi
Samsung Galaxy A71 5G sarà disponibile nelle tre colorazioni Prism Cube Black, Prism Cube Silver e Prism Cube Blue.
Samsung Galaxy A51 5G sarà disponibile nelle tre colorazioni Prism Cube Black, Prism Cube White e Prism Cube Pink.
Di entrambi non siamo in grado di fornirvi indicazioni sulla disponibilità e sul prezzo. Non mancheremo di aggiornarvi in caso di nuove informazioni.






