LG ci parla del suo nuovo design, o linea generale, che vuole seguire per i prossimi smartphone (già a partire dal prossimo). Si tratta di un design “in rottura” con quanto visto finora (ecco, ad esempio, LG V60 ThinQ).

“Our upcoming smartphone will draw on the rich history of classic LG designs which have always been distinctive at first touch.
Cha Yong-duk, capo dell’LG Mobile Communications Design Lab
This handset will be a first-look at the competitive edge we will be bringing to every LG smartphone going forward.”
ovvero
“Il nostro prossimo smartphone si attingerà alla ricca storia dei classici design LG che sono sempre stati distintivi al primo tocco.
Questo portatile sarà una prima occhiata al vantaggio competitivo che porteremo su ogni smartphone LG in futuro.”
Tante belle parole con cui ci viene spiegato che i prossimi smartphone avranno un design bello e funzionale, con curve ergonomiche ed eleganti.
In particolare, bordi e angoli saranno curvati in modo da far risultare il telefono più comodo e addirittura più piacevole mentre lo si tiene in mano.

Le fotocamere dietro saranno disposte lateralmente, in maniera verticale seguendo il lato lungo del telefono e saranno disposte in ordine di grandezza dei sensori, per appagare lo sguardo di chi lo si guarda.
Si tratta di un posizionamento che va in “controtendenza” con la moda attuale.
Un dettaglio importante: flash led e fotocamere secondarie saranno a filo con la scocca posteriore. Fa, purtroppo, eccezione quella principale, seppur di poco, sporgente.
Il risultato finale, almeno stando a quanto si vede dai primi disegni pubblicati, sembra quello di un prodotto molto ben pensato.
Apprezzo sempre notevolmente l’unione dei fattori estetica/funzionalità.
Peccato che…
Peccato che bordi stondati, design ergonomico e fotocamere a filo con la scocca non mi raccontano nulla di nuovo ma piuttosto mi fanno credere che in LG si siano svegliati solo ora e si siano resi conto che il cellulare non è più un mezzo per fare chiamate ma un vero e proprio dispositivo personale usato tutto il giorno in tutti i contesti.
In tal senso, avere in tasca un telefono BELLO mi rende felice dell’acquisto, mi aggrada durante l’utilizzo e mi fa tendenzialmente affezionare al brand e al dispositivo stesso.
Non c’è nulla di rivoluzionario: l’unica cosa è l’attenzione nel mettere le fotocamere in ordine decrescente.
Personalmente una delle cose che più mi fa sprezzare in assoluto una scelta stilistica è il dover andare controtendenza. Ok che differenziarsi funziona (e non apprezzo nemmeno chi fa copia e incolla)… ma si parla sempre di soldi. Tu che fai: vai controtendenza? Se non funziona, probabilmente venderai poco, ma è una scelta tua!
Detto ciò, il prodotto sembra avere un buon potenziale: è oggettivamente bello con una belle linea, ma nulla che possa considerarsi all’altezza di un passaggio storico.
Speriamo non si divertano troppo con effetti di riflesso strani e colori troppo particolari, rovinerebbero tutta la semplicità delle linee.
Via: LG Newsroom

