Il titolo dell’articolo è quanto mai eloquente. A soli 6 giorni dalla presentazione ufficiale dei nuovi OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro sappiamo praticamente già tutto quello che c’è da sapere sui nuovi flagship di casa OnePlus.

Grazie al portale tedesco WinFuture, siamo in grado di fornirvi le caratteristiche complete dei due smartphone e anche i render stampa.

“Gemelli” diversi

Esteticamente, specie frontalmente, sembra che OnePlus 8 Pro sia solo uno zoom di OnePlus 8. Nella pratica, seppur alcuni aspetti sono comuni, tra i due smartphone vi sono molte differenze che fanno di OnePlus 8 Pro il vero top gamma di casa OnePlus.

DISPLAY

Entrambi gli smartphone hanno un display Fluid AMOLED curvo ai bordi, certificato HDR10+ e protezione con Gorilla Glass 6 di Corning. I pannelli sono diversi:

  • OnePlus 8 ha un display leggermente curvo ai bordi con diagonale da 6.55″ con risoluzione FullHD+ (in 20:9) e refresh rate a 90Hz
  • OnePlus 8 Pro ha un display più curvato ai bordi con diagonale da ben 6.78″ con risoluzione QHD+ (in 19.8:9) e refresh rate a 120 Hz
OnePlus 8 Pro – Display più curvato ai bordi.

PRESTAZIONI

Entrambi gli smartphone sono mossi dal SoC top gamma di Qualcomm: stiamo parlando dello Snapdragon 865, un processore Octa-Core a 64 bit (processo produttivo a 7 nm) con frequenza di clock massima fissata a 2.84 GHz che, grazie al modem X55 associato, garantisce il supporto alle reti 5G. La GPU è la Qualcomm Adreno 650.

Entrambi sono dotati di 8 o 12 GB di memoria RAM e di 128 o 256 GB di storage interno (UFS 3.1).

  • OnePlus 8 ha memorie RAM LPDDR4X
  • OnePlus 8 Pro ha memorie RAM LPDDR5
Aspetto più premium rispetto al passato per OnePlus 8.

FOTOCAMERE e MULTIMEDIA

Rispetto ai predecessori, su OnePlus 8 Pro scompare la camera pop-up camera e su OnePlus 8 scompare il “gotch” (notch a goccia): entrambi i device avranno una singola fotocamera anteriore “punch-hole”; il sensore è il Sony IMX471 da 16 MP con fuoco fisso e stabilizzazione elettronica. L’apertura varia tra i due: F2.0 per OP8 e F2.4 per OP8 Pro.

La camera anteriore registra ancora “solo” fino al 1080p @ 30 fps.

Il comparto fotografico posteriore è una delle differenze più marcate tra i due smartphone: OP8 Pro ha un modulo con quattro fotocamere mentre OP8 si ferma a tre.

OnePlus 8 ProOnePlus 8
Camera Wide
Sony IMX689
Sensore da 48 MP F1.78
Dimensione pixel: 1.12 micron
OIS, EIS
Camera Wide
Sony IMX586
Sensore da 48 MP F1.75
OIS, EIS
Camera Ultra-Wide
Sensore da 48 MP F2.2
Angolo di visione: 120°
Camera Ultra-Wide
Sensore da 16 MP F2.2
Angolo di visione: 116°
Camera Teleobiettivo Zoom
Sensore da 8 MP F2.4
OIS
Zoom ibrido ottico 3x
Camera Macro
Sensore da 2 MP F2.4
Dimensione pixel: 1.75 micron
Camera “Color Filter”
Sensore da 5 MP F2.4

Entrambi poi hanno lo PDAF (Autofocus a rilevamento di fase), l’autofocus basato sul contrasto e un doppio flash LED. Su OP8 Pro troviamo anche l’autofocus laser.

Entrambi gli smartphone supportano la registrazione video fino al 4K UHD @ 60 fps, il Super Slo-Mo a 720p @ 480 fps e 1080p @ 240 fps.

Grazie a Dolby Atmos, i due speaker stereo installati in entrambi i dispositivi dovrebbero fornire un suono chiaro e potente, anche se non è presente un jack audio da 3.5 mm.

Il motorino della vibrazione “Haptic Engine“, che dovrebbe essere identico per entrambi i dispositivi, dovrebbe essere ulteriormente migliorato rispetto a quello di OnePlus 7T Pro.

CONNETTIVITA’

Lato connettività i due smartphone sono identici: detto del supporto alle reti 5G, troviamo WiFi 6, Bluetooth 5.1 (con aptX e aptX-HD), NFC, GPS, USB Type-C 3.1.

Entrambi saranno Dual Sim.

BATTERIA e RICARICA

  • OP8 ha una batteria da 4300 mAh
  • OP8 Pro ha una batteria da 4510 mAh
  • Entrambi supportano la ricarica rapida via cavo OnePlus Warp Charge 30 fino a 30 W.

OnePlus, col suo top gamma OP8 Pro, si è spinta oltre, integrando per la prima volta anche la ricarica wireless: si tratta della OnePlus Warp Charge 30 Wireless presentata ieri. Vi è anche la ricarica wireless inversa.

CERTIFICAZIONI, SOFTWARE, ALTRO

Un’altra novità rispetto al passato è rappresentata dalla presenza della certificazione IP68. Solo su OP8 Pro però. Peccato.

Entrambi gli smartphone arriveranno, ovviamente, con Android 10 e la sempre più completa (senza strafare) OxygenOS 10 (o una versione ad hoc).

Entrambi gli smartphone hanno un lettore delle impronte digitali ottico, ancora migliorato rispetto ai predecessori, posto sotto al display.

DIMENSIONI e PESO

Dimensionalmente i due dispositivi non differiscono di molto.

  • OP8 misura 160.2 x 72.9 x 8.0 mm e pesa 180 g
  • OP8 Pro misura 165.3 x 74.4 x 8.5 mm e pesa 199 g

Render – OnePlus 8

OnePlus 8 sarà disponibile in tre colorazioni: Interstellar Glow (cangiante effetto gradiente tra il viola/rosa/arancione), Onyx Black e Glacial Green.

Di seguito, ecco i render di OP8, colore per colore:

Interstellar Glow

Onyx Black

Glacial Green

Render – OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro sarà disponibile in tre colorazioni: Ultramarine Blue (un blu elettrico opaco), Onyx Black e Glacial Green (due colori in comune con OP8).

Di seguito, ecco i render di OP8 Pro, colore per colore:

Ultramarine Blue

Onyx Black

Glacial Green

Su Twitter compaiono gli sfondi ufficiali

Il noto leaker Ishan Agarwal ha pubblicato su Twitter gli sfondi ufficiali dei nuovi OnePlus, lasciando anche un link per il download in alta definizione.

Di seguito ecco i quattro sfondi in bassa qualità, dai quali è possibile notare che il motto dell’azienda, ovvero Never Settle, ha “subito” il rinnovamento dell’identità visiva di OnePlus.

Un solo nodo da scogliere: il prezzo

L’unica cosa, a meno di sorprese, da scoprire alla presentazione ufficiale sarà il prezzo dei nuovi OnePlus 8 e 8 Pro.

Sappiamo chce di anno in anno gli smartphone OnePlus diventano sempre più costosi, seppur di poco, e che, specie con OnePlus 8 Pro il passo in avanti è marcato.

Dando uno sguardo ai prezzi delle versioni base dei OnePlus lanciati nel 2019 possiamo azzardare che OnePlus 8 possa essere venduto ad un prezzo compreso tra i 600 e i 650€ per la versione base, mentre OnePlus 8 Pro potrebbe potrebbe essere venduto ad un prezzo compreso tra gli 800 e i 900€ per la versione base.

Fonte: WinFuture