Nelle ultime settimane si sono susseguiti i rumors sui nuovi iPhone 9/SE 2 di Apple, versione aggiornata degli iPhone 8 con la stessa estetica ma con il cuore pulsante degli iPhone 11.

In un primo momento si è parlato di lancio rimandato a causa del Coronavirus e poi, qualche giorno fa, Jon Prosser aveva ipotizzato il lancio per il 15 Aprile.

Grazie a 9to5Mac, adesso abbiamo nuove informazioni sui nuovi iPhone di fascia media, incluso il nome commerciale, i colori in cui sarà prodotto e i tagli di memoria.

Sulla base delle nuove informazioni, è possibile che Apple stia pianificando di aprire gli ordini per il nuovo iPhone già nella giornata odierna.

Nome commerciale

Partiamo dal nome commerciale.

Anche stando a un indizio sul sito di Apple, a meno che non si tratti di un errore, i nuovi iPhone dovrebbero chiamarsi semplicemente iPhone SE, andando a riprendere l’operazione fatta con il primo storico iPhone SE che riprendeva l’estetica andata in pensione (quella vista sugli iPhone 5 e 5S) aggiornando l’hardware.

In questo caso l’estetica, ormai, messa da parte è quella che abbiamo visto sugli iPhone 6, 6s, 7 e 8 e sulle controparti Plus. Il risultato sarebbe un iPhone 8/8 Plus con le prestazioni degli iPhone 11 e col nome di iPhone SE.

iPhone SE del 2016 (sx) e iPhone SE del 2020 (dx)

Colori, accesori e tagli di memoria

Sempre stando al report di 9to5Mac, l’iPhone SE 2020 dovrebbe essere disponibile in tre colorazioni: bianco, nero e rosso (Product RED).

Saranno inoltre disponibili cinque custodie per iPhone SE 2020: due in silicone (una nera e una bianca) e tre in pelle (una rossa, una nera e una blu notte).

Per quanto concerne i tagli di memoria, gli iPhone SE 2020 dovrebbero essere disponibili con 64, 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. Inoltre, è plausibile che abbiano 3 GB di memoria RAM.

Gli iPhone 8 originariamente includevano gli stessi tagli di memoria che si sostiene abbiano gli iPhone SE 2020, ma la versione più costosa da 256 GB è stata messa fuori produzione nello scorso autunno.

Quello che appare certo, come detto prima, è che gli iPhone SE 2020 avranno il chip Apple A13 Bionic, lo stesso degli iPhone 11. Questo garantirebbe al prodotto una buona longevità.

La rimozione del 3D Touch, l’ottimizzazione del processore e una probabile batteria leggermente più capiente, dovrebbero garantire ai nuovi smartphone anche un’autonomia molto migliorata.

L’iPhone SE 2020, rispetto all’iPhone 8 che andrà a sostituire, dovrebbe godere del supporto a Apple CarPlay.

Prezzo e disponibilità

In un primo report dell’analista Ming-Chi Kuo, non veniva citato il taglio da 256 GB. Sempre in questo report, Kuo riferiva che nei programmi di Apple il prezzo di partenza di iPhone SE 2020 sarebbe stato 399$ (negli USA iPhone 8 parte da 449$)

Sebbene non vi è conferma ufficiale di quando Apple annuncerà iPhone SE 2020, è possibile che Apple possa presentarlo e avviarne i preordini già nella giornata odierna.

Vedremo se avrà ragione il consulente di 9to5Mac, se aveva ragione Jon Prosser o se si sbagliavano tutti e due.

iPhone SE 2020 è sulla bocca di tutti.

Via: 9to5Mac