Era il 4 Aprile 1973 quando Martin Cooper, inventore e imprenditore statunitense considerato “il padre della telefonia mobile”, effettuò la prima chiamata in pubblico con un prototipo di telefono cellulare.

Il dispositivo in questione è il Motorola Dyna-Tac, un dispositivo dal peso di ben 1,5 kg dotato di una batteria con un’autonomia da 30 minuti.

Per ricaricarlo completamente servivano circa 10 ore.
Considerati i risultati attuali e la portabilità dei dispositivi odierni, questi dati fanno, quanto meno, sorridere.
Cooper, benché considerato inventore del telefono cellulare ai tempi in cui era direttore della sezione R&S di Motorola, non fu l’inventore del telefono senza fili: il primo dispositivo del genere fu inventato da un giovane studente, Pablo Pecora, nel 1968.
I primi telefoni cellulari costavano cifre spropositate (nell’ordine delle migliaia di dollari) ed erano, dunque, un prodotto di nicchia (oltre ad essere dei dispositivi estremamente poco portabili).

Nel corso degli anni abbiamo assistito ad un rapido “compattamento” dei componenti che ha portato ad una miniaturizzazione dei dispositivi che ha raggiunto il picco sul finire degli anni 2000.
Successivamente il display per la visualizzazione di contenuti ha sempre più assunto un’importanza rilevante. I telefoni cellulari hanno iniziato a diventare dei veri e propri computer e sono stati definiti come smartphone.
Con l’avvento delle reti 4G (e l’evoluzione continuerà con il 5G), è tornata la corsa ai cosiddetti “padelloni”, telefoni con design sempre più borderless e diagonali del display sempre più ampie.
Se, ad esempio, nei primi anni del 2010 erano molto diffusi tablet da 7″ e smartphone con diagonali intorno ai 4″, oggi la maggior parte degli smartphone hanno diagonali superiori ai 6″ e, in alcuni casi, anche superiori ai 6.5″ (per non citare i dispositivi foldable che, in alcune filosofie, hanno display anche oltre i 7″).
Uno smartphone con display da 6.5″, considerato enorme in passato, è consuetudine adesso.
Vedremo quali saranno le tendenze future. Intanto, limitiamoci a festeggiare l’anniversario della prima telefonata da telefono cellulare che oggi compie, come detto in apertura, 47 anni.
