Si allarga ancora la famiglia Moto G8 di Motorola. A poco più di un mese dalla presentazione di Moto G8 Power (prima foto), ecco che Motorola ufficializza il fratello minore Moto G8 Power Lite (seconda foto), uno smartphone destinato alla fascia medio-bassa del mercato che può contare su una batteria monstre da 5000 mAh e un processore non troppo spinto.


Motorola Moto G8 Power Lite – SCHEDA TECNICA
Lo smartphone in breve
Rispetto al fratello maggiore (del quale però è più grande dimensionalmente) Moto G8 Power la cui sostanza è basata sulla piattaforma Snapdragon 665 di Qualcomm, stiamo parlando completamente di un altro dispositivo: il processore, quì, è il MediaTek Helio P35.
Un’altra importante differenza sta nella parte anteriore. Il display, in primis, peggiora con la risoluzione che scende da FullHD+ (19:9) a HD+ (20:9). La cam anteriore (8 MP F2.0) non è più all’interno di un foro ma è collocata all’interno di un notch a goccia.
La parte posteriore è pressoché identica con il modulo fotografico a semaforo e il lettore d’impronte, eccezion fatta per l’altoparlante che è posto in basso a sinistra posteriormente (e non nella profilo inferiore come su Moto G8 Power) e per il flash led che prende il posto di uno dei tre sensori all’interno dei moduli a semaforo.
A proposito di fotocamere posteriori: troviamo un triplo sensore composto da una cam principale da 16 MP F2.1 accoppiata a un sensore per la profondità di campo da 2 MP F2.4 e da un sensore per le macro da 2 MP F2.4.
Per quanto concerne le memorie, troviamo 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria per l’utente espandibili tramite microSD fino a 256 GB.
Lato connettività troviamo il Wi-Fi solo monobanda (2.4 GHz), il Bluetooth solo 4.2 e il supporto alle reti 4G, oltre al GPS. Manca l’NFC. C’è inoltre il jack audio da 3.5 mm ma la porta dati/ricarica è una microUSB.
Immancabili le Moto Actions che vanno ad addolcire la pillola della versione di Android, fermo alla release 9 Pie.
Ultima caratteristica, la più importante dello smartphone, è la batteria: Motorola promette fino a 3 giorni di autonomia con questa unità da ben 5000 mAh (come detto in apertura). La ricarica rapida, però, arriva solo fino a 10 W.
Colori, Prezzi e Disponibilità
Motorola Moto G8 Power Lite sarà disponibile a partire dalle prossime settimane e, anche se il prezzo non è ancora ufficiale, ci aspettiamo che venga venduto intorno ai 200€.
Le colorazioni disponibili saranno la Royal Blue e la Artic Blue.




