Dark Sky Weather è un servizio meteorologico che, tramite un annuncio a sorpresa di martedì sera, è stato acquisito da Apple.
In pochi minuti, l’app è entrata a far parte dell’elenco di software Apple nell’App Store ed è stata “fatta fuori” dal parco applicazioni di Android.

Quali potrebbero essere gli scenari futuri legati all’acquisizione di Dark Sky Weather da parte di Apple? Scopriamolo grazie ad un interessante articolo di 9to5Mac.
iOS 14
Subito dopo l’acquisto di Dark Sky da parte di Apple, l’app è diventata gratuita.
Per quanto riguarda l’integrazione in iOS 14, potrebbe essere troppo tardi dal momento che il ciclo di sviluppo della nuova release software è iniziato già lo scorso anno.
A seconda del lavoro che ci vorrà, tuttavia, è possibile immaginare un futuro aggiornamento di iOS 14.1 o iOS 14.2 per trovare Dark Sky integrato nel software di Apple.

Se l’unico obiettivo di Apple di acquistare Dark Sky è quello di avere un proprio fornitore di dati meteorologici per sostituire The Weather Chanel (fornitore problematico per la privacy), forse un cambio nel fornitore dei dati dell’app Meteo sarà il primo segno di cambiamento in iOS 14.
Gli Hyperlocal, ovvero gli avvisi di precipitazione, potrebbero rimanere nell’app Dark Sky che rimarrebbe in un primo momento autonoma in questo scenario.
iPad e Mac
Per quanto concerne gli scenari per iPad e Mac, il mantenimento di un’app Dark Sky autonoma offrirebbe vantaggi immediati.
Apple può comunque preinstallare Dark Sky nel proprio iPadOS, portando finalmente un’app meteo sull’iPad, e potremmo aspettarci che una versione Mac Catalyst di Dark Sky per iPad arrivi anche sul Mac.
L’attuale app Meteo di Apple, disponibile attualmente solo su iPhone e Apple Watch, potrebbe sicuramente usufruire di questo. La versione per iOS 13 è quasi identica al lifting che l’app ha ricevuto in iOS 7, a parte alcuni nuovi tipi di dati e un nuovo font.
Un altro scenario possibile è quello che Apple possa far nascere un nuovo servizio meteorologico in abbonamento mensile chiamato Weather+, giusto per generare ulteriori entrate.
Questa sarebbe una grande delusione.
WeatherKit
Un altro punto di vista sull’acquisizione di Dark Sky da parte di Apple è quello legato agli sviluppatori.
Molte app popolari di iOS perderanno l’accesso a un fornitore di dati meteorologici di qualità quando l’API Dark Sky sarà completamente oscurata. Fortunatamente, c’è una folta pletore di fornitori per i dati meteorologici, con servizi come Accuweather.
Gli sviluppatori stanno già sognando cosa potrebbe rendere possibile una potenziale interfaccia di programmazione delle applicazioni per i dati meteorologici Dark Sky di Apple. Apple, attualmente, integra i dati meteorologici concessi in licenza da The Weather Channel nell’app Meteo, nel widget, in app come Mappe e nelle richieste vocali di Siri.
Sostituire The Weather Channel con i nuovi dati meteorologici interni di Dark Sky sarebbe equivalente alla sostituzione di Google Maps con Mappe di Apple.
Vantaggi come l’assenza di trattative sui costi delle licenze per funzionalità come indicazioni dettagliate e mappe offline potrebbero essere applicabili ai dati meteorologici.

Rahul Matta, sviluppatore di un’app di registrazione della corsa chiamata Tempo for Runners (screenshot qua sopra), spera di vedere abilitate nuove funzionalità per sviluppatori basate su Dark Sky.
“Mi piacerebbe vedere una sorta di WeatherKit, estendendo sia l’API Time Machine che le previsioni di DarkSky, come parte dell’SDK disponibile per gli sviluppatori di app. Esiste un intero set di scenari che verrebbero semplificati con qualcosa come WeatherKit. Qualsiasi app con qualsiasi tipo di evento futuro (viaggi, gare, weekend in bici, corse di gruppo, ecc) potrebbe usufruirne. Questo sarebbe ottimo per monitorare l’intensità dell’allenamento e il carico soprattutto durante i mesi estivi. Parte del motivo per cui non esiste ancora nella mia app è perché non volevo integrare app metereologiche di terze parti nella mia app.”
Conclusioni
Ricordiamo infine che l’app Dark Sky Weather non è comunque disponibile, al momento, in Italia.
Il sito web di Dark Sky Weather è invece raggiungibile e consultatbile.
Vedremo quali saranno gli effettivi scenari futuri.
Via: 9to5Mac

