C’è una piccola novità che riguarda il Google Play Store: nella schermata di ricerca, oltre alle varie classificazioni, adesso viene mostrato il numero di download di un’applicazione.

Sicuramente il numero dei download è un buon indicatore per capire se installare o meno un’app.

La novità

Quando cerchi un’app nel Play Store, Google include dettagli come lo sviluppatore dell’app, la categoria di appartenenza, la valutazione (da 1 a 5) e, quando è garantito, un badge “Scelta dagli editori”.

Negli ultimi giorni, ogni app in questa visualizzazione elenco ha ottenuto un conteggio dei download.

L’indicatore spunta a destra del voto (a fianco della stella). Il + alla fine del numero indica che i download sono maggiori del numero scritto ma non viene fornito un dato preciso: infatti, il numero di download è espresso sottoforma di intervalli.

C’è da segnalare, infine, che il numero di download non viene visualizzato per le app che sono già installate sul dispositivo.

La presenza di questa nuova informazione evita di fare avanti e indietro tra l’elenco di ricerca e un’app quando siamo indecisi se scaricarla o meno.

Ad oggi, il conteggio dei download visualizzato nella ricerca di Google Play è disponibile sullo store per i dispositivi Android mentre non vi sono modifiche alla controparte web.

Via: 9to5Google