Nelle ultime settimane abbiamo parlato del prossimo iPhone 9/SE 2 di Apple e di come il “guaio” Coronavirus potrebbe averne rinviato l’uscita.
Oggi torniamo a parlare di questo smartphone, perché il codice di iOS 14, prossima major release del software per iPhone, conferma che Apple sta pianificando anche un iPhone 9 Plus (o iPhone SE 2 Plus), sempre con il chip Apple A13, che andrebbe a configurarsi come versione più grande del modello entry level iPhone 9/SE 2, rendendo la gamma identica a quella proposta con gli iPhone 8 e 8 Plus del 2017 (nelle foto successive).


Apple sta lavorando anche su un iPhone 9 Plus/SE 2 Plus, la versione più grande – non solo un iPhone 9 – per sostituire sia iPhone 8 che iPhone 8 Plus.
Conosciamo già alcuni dettagli su iPhone 9, il presunto nuovo smartphone entry-level di Apple, incluso il fatto che avrà un display LCD da 4.7″ e un pulsante Home con Touch ID integrato che sfrutterà il Taptic Engine per simulare i clic e ridurre i guasti hardware (come sugli iPhone 7 e iPhone 8).
Ora, grazie agli snippet del codice di iOS 14, abbiamo appreso ulteriori informazioni su questo nuovo iPhone. Considerando che questi nuovi iPhone dovrebbero sostituire la linea iPhone 8, iPhone 9 Plus dovrebbe presentare un display FullHD da 5.5″.
I nuovi iPhone 9/SE 2 non avranno il supporto al FaceID, proprio per mantenerli in gamma come dispositivi entry-level.
Gli utenti saranno in grado di utilizzare Apple Pay e la funzione Express Transit, che non è disponibile su alcuni iPhone meno recenti.
I nuovi iPhone 9/SE 2saranno anche in grado di scansionare i tag NFC in background (cosa che è possibile solo con gli iPhone rilasciati nelle ultime due generazioni).
Entrambi i nuovi iPhone saranno, invece, mossi dal chip Apple A13 Bionic, lo stesso processore utilizzato su tutta la gamma iPhone 11. Questo dovrebbe rendere l’iPhone 9 più attraente per coloro che usano ancora modelli più vecchi di iPhone (come iPhone 6 o iPhone 7), dal momento che alcune persone preferiscono non spendere soldi per smartphone di fascia alta.
In conclusione, ci teniamo a sottolineare che i nomi iPhone 9/SE 2 e iPhone 9 Plus/SE 2 Plus sono puramente speculativi.

Quello che ci aspettiamo, ritardi legati al coronavirus a parte, è che i nuovi iPhone entry-level dovrebbero essere presentati in primavera, possibilmente a fianco o subito dopo il rilascio dell’imminente aggiornamento iOS 13.4.
Via: 9to5Mac
