Il Coronavirus sta mettendo in ginocchio la produzione di dispositivi tecnologici.

Secondo una fonte interna, Apple avrebbe deciso di rimandare a data da destinarsi l’evento di Marzo in cui, secondo i rumors, sarebbe stato presentato il nuovo iPhone 9/SE.

I motivi di questa posticipazione sono diversi: sicuramente però, l’impatto del Coronavirus è il più importante.

Apple, produzione in ginocchio

Da un paio di mesi Apple riscontra ritardi nella produzione di alcuni suoi dispositivi per via dell’epidemia da Coronavirus che ha colpito la Cina. Sembra infatti che i prodotti che sarebbero dovuti essere presentati potrebbero non essere ancora pronti in grandi quantità.

Altro dato importante è il peggioramento dell’epidemia in California.

Apple infatti si è “preoccupata” di riunire circa 1.000 persone per l’evento, originariamente previsto per la fine di marzo allo Steve Jobs Theater all’Apple Park di Cupertino, in California.

La preoccupazione principale è quella di non poter garantire il “distanziamento sociale” per un evento pubblico in uno spazio chiuso con persone sedute una accanto all’altra.

Questa decisione arriva sulla scia del Dipartimento di sanità pubblica della contea di Santa Clara, che ha emesso un ordine per vietare gli eventi pubblici di massa di 1.000 ed oltre persone dall’11 marzo fino al 1 aprile. 

Secondo la fonte, Apple ha pensato ad un nuovo programma preliminare per la presentazione dei nuovi dispositivi, anche se si tratta di programmi che vista la situazione possono cambiare in ogni momento.

Molti altri report confermerebbero questa notizia.

Lo scrittore John Prosser ha twittato dettagli simili domenica. Anche David Phelan, collaboratore senior della divisione tech di Forbes, riportando altre fonti, ha confermato la notizia.

Rumors su iPhone 9/SE 2

Prima del rinvio, i rumors indicavano che Apple avrebbe presentato diversi nuovi dispositivi all’evento in questione.

Si parte dal successore del fortunatissimo iPhone SE con display da 4,7 pollici, lo stesso design di iPhone 8 ma con processore Apple Bionic A13 e più memoria RAM.

Altri prodotti previsti sono i nuovi iPad Pro, i nuovi MacBook Pro e Air e delle Cuffie Bluetooth Over-Ear di fascia alta, secondo un report di Kuo.

Purtroppo l’impatto del Coronavirus sulle catene di approvvigionamento di Apple in Cina è stato molto importante, portando molta incertezza sul reale rilascio di questi nuovi prodotti.