Finalmente Oppo regala un erede al futuristico Oppo Find X presentato nell’estate del 2018.

A voler essere precisi, gli eredi sono 2: Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro.

Abbiamo seguito il lancio globale in diretta blog e streaming e ora tiriamo le somme, andandovi a raccontare il live e i due smartphone.

Dopo un noioso quarto d’ora di chiacchiere sulla storia di Oppo e dei loro principali traguardi, ci vengono mostrate le prime immagini dei nuovi rappresentanti della serie Find: X2 Pro e X2.

La presentazione girerà tutta intorno alle sue caratteristiche del maggiore dei due, dal momento che la maggior parte delle caratteristiche sono condivise tra i due modelli.

Oppo Find X2 Pro

Display

Il primo dettaglio sul quale hanno subito puntato i riflettori è il display, chiamato Ultra Smooth Display, un pannello OLED da 6.7″ QHD+ con fattore di forma a 19.8:9, refresh rate a 120Hz. In Oppo lo definiscono “a True 2020 Flagship”.

La frequenza di campionamento del tocco è di 240Hz. Alla la protezione degli occhi a seconda delle condizioni di luce, ci pensa l’intelligenza artificiale.

Il lettore d’impronte, ottico, è nascosto sotto al display.

I primi minuti quindi, dopo il quarto d’ora noioso, mi sono piaciuti molto perché hanno spiegato il reale vantaggio di ogni singola tecnologia applicata, con esempi visivi anche per chi non è pratico di termini simili a quelli citati prima.

Fotocamere e Multimedia

Con altalenanza tra tecnicismi e presentazioni per i meno avvezzi, arriviamo alle fotocamere: oltre alla selfie camera da 32 MP posizionata in un foro nell’angolo in alto a sinistra all’interno del display, posteriormente troviamo il modulo composto da tre fotocamere chiamato, nel complesso, Ultra Vision Camera System.

  1. Wide Camera, 48 MP F1.7
  2. Ultra Wide Camera, 48 MP F2.2 (120°)
  3. Teleperiscope Camera, 13 MP F3.0 (Zoom Ibrido 10X)

Il sensore pricipale (e più interessante) è il Sony IMX689, riservato in esclusiva ad Oppo, con tecnologia All Pixel Omni-Directional PDAF, con 12-bit True Capture, sul quale lavorano da ormai quasi due anni e da cui ci potremmo aspettare davvero dei bei risultati.

La grandangolare sfrutta il sensore Sony IMX586 da 48 MP con apertura F2.2 e angolo di visione a 120°. La camera teleperiscopica garantisce uno zoom ibrido 10x e uno zoom digitale fino a 60x.

Introdotta, in fine, la stabilizzazione ottica e varie funzioni foto e video che già conosciamo bene da altri produttori e altri prodotti, inclusa la Ultra Night Mode 3.0.

I video possono essere girati fino al 4K @ 60 fps e troviamo una funzionalità per ridurre l’acquisizione del rumore ambientale, mettendo in risalto la voce.

Un boost all’audio è garantito dal Dolby Atmos e dalla presenza degli speaker stereo.

Batteria e ricarica

Uno dei pezzi forti di questo telefono sembra essere la batteria.

L’espediente utilizzato durante il live è stato di mettere in carica il device subito prima che Michael Tran salisse sul palco e, durante la presentazione, in basso a sinistra ci veniva mostrato il livello di carica “live” del telefono.

Il telefono contiene due batterie in serie, con capacità complessiva di 4260 mAh, che lavorano a 5 V ciascuna a 6.5 A: questo permette, tramite la nuova ricarica veloce (65W), di caricare il telefono da 0 a 100 in 38 minuti.

La ricarica in questione viene chiamata SuperVOOC 2.0 FLASH CHARGE, naturale evoluzione della SuperVOOC di Oppo Find X, presentato nel 2018.

Ho trovato l’espediente un’idea carina e sicuramente originale. Però, a mio avviso, il tutto non ha avuto l’effetto sperato: si, ok, abbiamo visto che la ricarica 0-100% richiede solo 38 minuti di attesa… potevano comunque parlarne in maniera meno frettolosa, aspettando, magari, che il telefono fosse effettivamente carico. A ricarica terminata, Michael Tran si è limitato a dire “carico!” e infilarsi Oppo Find X2 Pro nel taschino.

Processore, Memorie, Connettività

A bordo, troviamo lo Snapdragon 865 di Qualcomm, coadiuvato dalla GPU Adreno 650 (sempre di Qualcomm).

Lato memorie, troviamo 12 GB di memoria RAM (di tipo LPDDR5) e 512 GB di memoria utente (di tipo UFS 3.0).

Troviamo il supporto alle reti 5G, il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.1, l’NFC, il GPS dual-band e la porta USB Type-C 3.1.

Ulteriori Dettagli

A corredo di tutto, Oppo Find X2 Pro è un dispositivo certificato IP68, quindi impermeabile ad acqua e polvere.

Il sistema operativo è la ColorOS 7.1, una ROM basata su Android 10.

Oppo Find X2

Oppo Find X2 ha solo qualche piccola differenza col fratello maggiore, principalmente sul comparto fotografico.

  • Il processore e il display sono identici.
  • La batteria passa da 4260 a 4200 mAh.
  • Anche qua è supportata la ricarica rapida a 65W
  • Troviamo anche qua 12 GB di RAM (LPDDR5)
  • La memoria utente, sempre UFS 3.0, è da 256 GB
  • Selfie camera, anche qua, da 32 MP

Fotocamere posteriori

Come detto, l’unica differenza marcata tra i due dispositivi, sta nel comparto fotografico posteriore.

Il sensore è sempre triplo ma offre prestazioni inferiori rispetto a quelle del fratello maggiore.

  1. Wide Camera (Sony IMX586) da 48 MP F1.7 (OIS + EIS)
  2. Ultra Wide Camera (Sony IMX 708), da 12 MP F2.2 (120°)
  3. Camera Telephoto, 13 MP F3.0 (Zoom Ibrido 5X)

Colori, prezzi e disponibilità

Oppo Find X2 Pro sarà disponibile dal mese di Maggio al prezzo di 1199€, in due colorazioni/finiture: Nero (ceramica) e Arancione (eco-pelle).

Oppo Find X2 non arriverà in Italia; il prezzo comunicato è di 999€ ed è anche lui disponibile in due colorazioni/finiture: Nero (ceramica) e Oceano (vetro).

Per le schede tecniche, clicca i link di seguito: Find X2 | Find X2 Pro

Cosa ne pensate di questi nuovi Oppo? Fatecelo sapere con un commento!