Oppo, tramite la divisione indiana, ha ufficializzato in mattinata il “nuovo” Oppo Reno3 Pro 4G: il virgolettato è d’obbligo, dal momento che il dispositivo era stato presentato il 27 Dicembre in Cina anche se in versione 5G e con qualche differenza hardware.

Il dispositivo, quindi, nel mercato extra-Cina, si va a porre come naturale successore di Oppo Reno 2 rispetto al quale perde il processore Qualcomm a favore del nuovissimo MediaTek Helio P95.

Lo smartphone in breve

Lo smartphone perde le caratteristiche estetiche distintive che avevano caratterizzato le prime due generazioni della serie Reno: il design posteriore e la pop-up camera a pinna di squalo.

Perdiamo la pulizia donata dal display senza fori e senza cornici e ritroviamo una doppia selfie camera (44MP F2.4 + 2MP F2.4) “punch-hole” in un foro ovale posto nell’angolo in alto a sinistra.

Il display è un’unità AMOLED da 6.4″ FullHD+ con fattore di forma 20:9, con risoluzione 1080 x 2400 pixel (411 ppi) e refresh rate classico a 60 Hz.

Il posteriore, interamente il vetro, presenta il modulo fotografico composto da 4 sensori con doppio flash LED:

  • Sensore Wide da 64MP F1.8 con OIS
  • Sensore Telephoto da 13MP F2.4
  • Sensore Ultra-Wide da 8MP F2.2
  • Sensore b/n da 2MP F2.4

Il resto del posteriore è pulito, presentando il logo Oppo nell’angolo inferiore a destra.

Oppo ha puntato molto, durante l’evento di lancio sul comparto video/fotografico di questo smartphone, sostenendo di avere alzato l’asticella per la fascia media.

Il cuore pulsante dell’Oppo Reno3 Pro 4G è, come detto, il MediaTek Helio P95, un SoC Octa-Core a 64 bit con processo produttivo a 12nm che garantisce una frequenza di clock massima fino a 2.2 GHz.

In accoppiata al processore troviamo la GPU PowerVR GM 9446 e la NPU MediaTek APU 2.0 (AI Processing Unit).

Grazie alla tecnologia HyperEngine abbiamo una gestione intelligente delle risorse (sia del SoC che delle memoria) in base a fattori quali temperatura dello smartphone, stato della batteria e altri fattori relativi al mondo gaming.

Lato memorie, troviamo 8GB di memoria RAM (LPDDR4X) e 128 o 256 GB di memoria a disposizione dell’utente (UFS 2.1).

Troviamo inoltre il supporto al Dolby Atmos per una migliore qualità audio, il supporto alle reti 4G, al Wi-Fi dual band e al Bluetooth 5.0, l’NFC e un lettore d’impronte ottico sotto al display che garantisce una velocità di sblocco di 0.34 secondi, una porta USB Type-C 2.0 e il jack audio da 3.5 mm.

La batteria si ricarica fino a 30W con la tecnologia VOOC Flash Charge 4.0 e ha una capacità da 4025 mAh.

Colori, prezzi e disponibilità

Oppo Reno3 Pro 4G sarà disponibile in primavera in tre colorazioni (Auroral Blue, Midnight Black, Sky White) e in due configurazioni: entrambe con 8GB di memoria RAM ma con tagli di memoria utente da 128 o 256GB.

I prezzi per il mercato europeo (e quindi italiano) non sono ancora noti ma il device è già prenotabile in India (paese dove Oppo va molto forte) e quindi possono aiutarci nell’ipotizzare i prezzi dalle nostre parti.

Sicuramente i prezzi italiani saranno più alti. Vedremo se con Reno3 Pro 4G, Oppo farà centro anche in Europa.

Galleria del Prodotto

Cosa ne pensate di questo Oppo Reno3 Pro 4G? Fatecelo sapere nei commenti!

Scheda Tecnica