Tutti conosciamo il Coronavirus e gli effetti che sta avendo sulla comunità internazionale, ma che impatto sta avendo sul settore tecnologico?
La situazione
Nell’ultima settimana molte aziende del settore hanno mostrato preoccupazione verso 2019-nCoV il nuovo patogeno che sta portando paura e confusione in tutto il mondo.

Apple, ad esempio, qualche giorno fa, ha preso la decisione di chiudere tutti i propri negozi in Cina, esprimendo preoccupazione verso la salute dei propri dipendenti nel paese asiatico, epicentro dell’epidemia
“Per un eccesso di cautela e sulla base degli ultimi consigli dei principali esperti della sanità, stiamo chiudendo tutti i nostri uffici, negozi e centri di contatto con il pubblico nella Cina continentale fino al 9 Febbraio.”
Ma quello di Apple, come detto, è solo un esempio.
Mobile World Congress fortemente penalizzato
Un evento di portata mondiale fortemente penalizzato da tutta questa situazione è il Mobile World Congress di Barcellona, in programma dal 24 al 27 Febbraio (anche se nei giorni antecedenti all’apertura sono previste parecchie presentazioni importanti).

Ad oggi, la fiera più importante del settore, è da considerarsi a rischio.
LG e ASUS rinunciano
LG ha annunciato che quest’anno non parteciperà all’MWC con un comunicato stampa, rassicurando però che nel prossimo futuro organizzerà eventi dedicati alla presentazione dei dispositivi per il 2020.
“LG Electronics sta monitorando attentamente la situazione relativa alla epidemia di coronavirus, dichiarata recentemente emergenza globale dall’Organizzazione mondiale della sanità a seguito della sua diffusione al di fuori della Cina. Poiché la sicurezza di dipendenti, partner e clienti è una priorità per LG, l’azienda ha deciso di ritirarsi e di non partecipare al Mwc 2020 che si terrà a Barcellona, in Spagna, alla fine di questo mese. Questa decisione azzera il rischio di esporre centinaia di dipendenti di LG a viaggi internazionali, data la situazione sempre più restrittiva dovuta alla continua diffusione del virus. In alternativa alla partecipazione al Mwc, LG organizzerà nel prossimo futuro degli eventi dedicati per annunciare i nuovi prodotti mobile 2020. LG Electronics ringrazia i suoi sostenitori e il pubblico per la comprensione in questo momento difficile e impegnativo.”
ASUS corre ai ripari, dichiarando in un primo momento di aver interrotto le richieste indirizzate alla catena di approvvigionamento per i componenti del ROG Phone 2, e solo in seguito poi annunciando di aver rinunciato alla partecipazione all’MWC tramite un comunicato stampa .
“Considerando le attuali circostanze, l’Emea Mobile Team di Asus ha cancellato la sua partecipazione all’imminente fiera di Barcellona.”
Ericsson lascia un grande vuoto
Una delle rinunce più importanti del MWC è senza dubbio quella di Ericsson. La grande azienda europea ha fatto sapere oggi, attraverso un comunicato, la propria assenza dalla fiera. Come sappiamo, questo sarà l’anno del 5G, ed Ericsson è tra i più grandi produttori di infrastrutture di tale tecnologia: proprio per questo, un intero padiglione dell’MWC sarebbe dovuto essere lo stand del brand. La mancanza di Ericsson al MWC farà sentire eccome.
“La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e altre parti interessate, sono la nostra massima priorità. Questa decisione non è stata presa alla leggera. E’ un peccato, ma crediamo fermamente che la decisione commerciale più responsabile sia quella di ritirare la nostra partecipazione all’evento di quest’anno”.

ZTE e Huawei ridimensionano la propria presenza
ZTE ha ridimensionato la propria presenza in fiera, annullando la consueta conferenza stampa di apertura, ma confermando la propria presenza in stand, presentando nuove soluzioni 5G.
Huawei invece fa sapere che non invierà personale dal proprio quartier generale cinese, limitandosi ad inviare personale dalle sedi europee. Un portavoce di Huawei ha dichiarato quanto segue:
“Teniamo sotto controllo la situazione e dobbiamo adeguarci internamente al problema, agiremo sempre responsabilmente.”
Ulteriori sviluppi
La situazione è in continuo mutamento e ogni ora vi sono ulteriori notizie al riguardo.
Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi sulle eventuali novità, sperando che il Mobile World Congress di Barcellona non venga annullato.
