Nuovo articolo, nuova rubrica: nasce Gadget a caso, una rubrica nella quale raccontiamo gadget tech che fanno parte della nostra vita quotidiana.
In questa prima puntata vi parlo dello Steambot Mini della Mpow, un ricevitore bluetooth 5.0 (riceve e basta, niente chiamate dunque) che si trova su Amazon a circa 10€.
L’eliminazione del jack audio da 3,5 mm sulla maggior parte dei nuovi telefoni unita al mio “bisogno” costante di ascoltare musica in cuffia mi ha messo di fronte a un bivio: cercare delle cuffie wireless fatte per bene o, in qualche modo, cercare una soluzione per continuare a sfruttare le mie “vecchie” cuffie wired? Grazie allo Steambot Mini ho ovviamente optato per la seconda.
In confezione
In confezione troviamo il ricevitore, un cavo USB-microUSB per la ricarica, un cavo da jack 3,5 mm a jack 3,5 mm, un adattatore della stessa tipologia del cavo e il manuale utente..
Come è fatto e come va?
Lo Steambot Mini è piccolo e leggero, interamente costruito in plastica.
Nella parte frontale, oltre al logo del produttore, troviamo un tasto circolare che funge da play/pausa e, se premuto a lungo, funge da accensione/spegnimento/accoppiamento con un nuovo dispositivo. All’interno del tasto trovano posto due LED, uno rosso e uno blu, che indicano, rispettivamente, lo stato di ricarica e lo stato di accoppiamento.
Sul lato sinistro troviamo il foro del jack da 3,5 mm nel quale andremo a inserire le nostre cuffie wired (io l’ho provato con le cuffie in-ear UiiSii HM7 e con le cuffie on-ear Pioneer SE-MJ751)
Sul lato destro troviamo i tasti + e – che servono per cambiare canzone (pressione singola) o modificare il volume (pressione prolungata).
Nella parte inferiore trova posto la porta microUSB per la ricarica (si carica completamente in 90 minuti).
L’autonomia dichiarata dalla casa è di 10 ore non-stop. Io direi qualcosina meno, circa 8, dato comunque sufficiente.
L’accoppiamento tramite bluetooth è immediato e non ho riscontrato problemi di disconnessione o instabilità.
Conclusioni
Visto e considerato il costo, non posso lamentarmi né lato autonomia, né lato prestazioni. Fa bene il suo sporco lavoro, dura abbastanza e si ricarica velocemente. La connessione è molto stabile e non si perde molto in termini di qualità del suono, grazie al Bluetooth 5.0 con A2DP.
D’altronde, visto che odio gli auricolari per effettuare le chiamate (preferisco mille volte il telefono all’orecchio e il vivavoce in auto), questo Steambot Mini è, per me, che ascolto musica e guardo video, la giusta scelta di compromesso.
E voi usate ricevitori bluetooth per sopperire alla mancanza del jack da 3,5mm? Fatecelo sapere nei commenti.








