Torna sulle nostre colonne la rubrica “APPerò“.

Oggi parliamo di Photomath, una calcolatrice grafica avanzata che sfrutta la fotocamera per risolvere funzioni, equazioni o problemi di matematica disponibile sia per Android che per iOS.

L’applicazione è sviluppata dalla Photomath stessa ed è dispobile sul Play Store e sull’App Store in versione free con annunci pubblicitari.

“Math Superpowers for Every Student”

Il motto che si trova sul sito dell’applicazione.

Come si presenta?

Una volta aperta l’applicazione (viene mostrata la versione per iOS), avrete davanti a voi una specie di fotocamera con un riquadro evidenziato all’interno del quale dovrete inquadrare la funzione o il calcolo da andare a risolvere.

In alto a destra troviamo il tasto Guida, una sezione dove (con traduzioni non perfette al 100%) ci vengono spiegate le funzionalità dell’applicazione.

A sinistra del tasto Guida troviamo il tasto Cronologia che riporta tutti gli ultimi calcoli effettuati. Sotto il tasto Guida troviamo il tasto Torcia per andare ad accendere effettivamente la torcia dello smartphone.

In basso a sinistra troviamo il tasto Calcolatrice: cliccandoci andiamo a ritrovare una vera e propria calcolatrice scientifica nella quale possiamo andare a inserire funzioni, oltre ad effettuare normali calcoli.

Come funziona?

Tornati alla schermata principale, una volta che clicchiamo sul tasto per “scattare” parte l’elaborazione.

Oltre a mostrare la funzione inserita, viene mostrata la soluzione.

Vi è un menù per scegliere cosa vogliamo effettivamente scoprire del problema posto all’applicazione (in questo caso abbiamo scelto di trovare l’intersezione con l’asse x/zero).

L’applicazione mostra, qualora cliccassimo, i passaggi per la risoluzione del problema, andando a spiegare i passaggi uno per uno.

Inoltre, viene mostrato il grafico (ed è possibile effettuare uno zoom avanti o indietro).

Conclusioni

Per chi deve preparare esami di matematica o per chi semplicemente deve verificare che gli esercizi svolti siano corretti, è un’applicazione fantastica.

Sin dal primo utilizzo, sono rimasto sorpreso del risultato ottenuto.

Utilizzate già applicazioni simili a questa? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: photomath
Link Download su Android
Link Download su per iOS