A distanza di mesi, torna la rubrica Off Topic.

Oggi voglio raccontarvi quali sono le mie 5 serie tv preferite, perché lo sono e cosa mi hanno lasciato.

Non riesco a stabilire quale tra queste sia la mia preferita in assoluto, pertanto mi affiderò all’ordine cronologico in cui sono state prodotte.

Ci tengo a precisare che non entrerò nel dettaglio delle varie serie.

Friends (1994-2004)

Lo ammetto: ho visto Friends per la prima volta solo due o tre anni fa. Quando la passavano il pomeriggio su Rai 2 la ignoravo, non mi attirava più di tanto. Forse ero troppo piccolo o forse, semplicemente, non avevo dato ai sei ragazzi una chance.

Tutte le 10 stagioni mostrano un’evoluzione delle caratteristiche dei personaggi, delle relazioni tra loro e una maturazione complessiva del gruppo. Tutti e 6 i protagonisti, chi più chi meno, sono entrati nel mio cuore e nella mia quotidianità.

La serie tv si trova, attualmente, su Netflix.

Scrubs (2001-2010)

Ho scoperto questa serie, per caso, su MTV tanti e tanti anni fa. Da allora ho sempre sognato di ritrovarla su qualche piattaforma di streaming per potere rivedere le avventure di JD e compagni.

Quando è iniziata a circolare la notizia che, probabilmente, sarebbe arrivata su Amazon Prime Video, stentavo a crederci.

E invece eccola: e, ovviamente, la sto riverendo tutta!

La serie tv si trova, attualmente, su Prime Video.

How I Met Your Mother (2005-2014)

How I Met Your Mother è stata la prima serie tv che ho realmente seguito per bene e su questa vorrei spendere qualche parola in più (spoiler alert).

La serie, in fin dei conti, si può riassumere (non uccidetemi) in “Papà ci sta raccontando come ha conosciuto mamma per chiederci se può uscire con zia Robin”.

Chiedo scusa a chi non l’avesse vista o non ne avesse sentito parlare.

Però, sapete, poteva essere la mia serie tv preferita se solo non fosse finita in quel modo: ho odiato il fatto che a Tracy sia stato dato così poco spazio e così poca “importanza” visto anche il titolo della serie.

Per il resto, le stranezze di Barney e Robin, il rapporto tra Marshall & Lily, i millemila rapporti di Ted … tutte cose che mi hanno fatto morire!

La serie tv si trova, attualmente, su Netflix.

New Girl (2011-2018)

Che dire? Settima stagione a parte, ho adorato questa serie tv: e non è che abbia odiato la settima stagione (un cambiamento ci stava); semplicemente speravo durasse ancora.

Ogni personaggio, con le proprie peculiarità, i propri pregi e i propri difetti, costituisce un pezzo immancabile del puzzle complessivo.

La serie tv si trova, attualmente, su Prime Video (ma non in Italia).

Brooklyn Nine-Nine (2013-in produzione)

Ho scoperto questa serie tv totalmente per caso tramite un episodio crossover con New Girl.

Durante la quarta puntata della sesta stagione di New Girl, infatti, ad un certo punto spunta il detective Jake Peralta (interpretato da Andy Samberg dei The Lonely Island, lo conoscevo tramite loro).

A questo punto, tra una ricerca e un’altra, ho scoperto che una parte dell’episodio crossover era nella serie Brooklyn Nine-Nine e, visto che si trovava all’interno della quarta stagione, ho iniziato a vederla.

Da allora è una delle mie serie tv preferite.

Le avventure quotidiane del 99°, tra gag quasi surreali e vera azione, mi fanno passare ore e ore senza rendermene conto. Ho rivisto la serie almeno 3 volte.

Ad oggi siamo arrivati alla stagione numero 6 (già uscita negli USA ma non ancora in Italia) e la numero 7 è in produzione.

La serie tv si trova, attualmente, su Netflix.

A ognuno la sua serie

Ovviamente, in questo articolo ho esposto qualcosa di personale: è chiaro che per molti (se non tutti) di voi queste possono essere serie tv stupide o banali, o che ce ne siano molte di migliori.

Fateci sapere nei commenti quali sono le vostre serie tv preferite!