Come cita Wikipedia, Twitter è un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter, Inc. su cui gli utenti postano e interagiscono con messaggi chiamati tweet.

Una delle caratteristiche che ha da sempre contraddistinto i tweet è il limite nel numero di caratteri (spazi inclusi) a disposizione: inizialmente questo limite era posto a 140 caratteri.

Ricordo che, in certe situazioni, il limite a 140 caratteri era una vera scocciatura perché costituiva un vero e proprio limite al messaggio che poteva essere trasmesso. Viva l’ermetismo!


La rivoluzione

Andando avanti negli anni il social ha mantenuto questo limite fino al Novembre del 2017, quando la stessa Twitter ha “twittato” una novità enorme prevista per i giorni a seguire.

Dalle settimane a seguire, il numero di caratteri a disposizione raddoppiò, crescendo fino a 280, lasciando più possibilità espressiva per ogni tweet.

Tutto questo è per me giunto in un momento storico in cui non usavo quasi completamente Twitter. A dirla tutta, l’ho riaperto qualche settimana fa dopo praticamente 6 mesi di inutilizzo. A essere ancora più onesto, sono circa 4 anni che non lo uso assiduamente.


C’erano una volta 140 caratteri… che poi divennero 280.

E voi usate Twitter? Che ne pensate di questo social network?