Facebook inc. ha annunciato un piano molto ambizioso.

Si tratta di Libra, una nuova criptovaluta globale che permetterà di estendere i pagamenti digitali.

Il gigante del social networking ha collaborato con oltre 28 partner globali tra cui Paypal, Mastercard e Uber per fondare Libra Association, un entità con sede a Ginevra che gestirà la nuova moneta digitale. Nessuna banca fa ancora parte dell’associazione.

Per facilitare le transazioni, Facebook ha creato anche Calibra, una sussidiaria che offrirà portafogli digitali per salvare, inviare e spendere Libras. Calibra sarà collegato alle piattaforme di messaggistica di Facebook inc.

Libra dovrebbe essere lanciata durante la prima metà del 2020.

Sul fatto aleggiano numerose perplessità

Non mancano però le perplessità riguardanti questo progetto. Il rappresentante Maxine Waters, Presidente della Commissione per i servizi finanziari della Camera degli Stati Uniti, ha chiesto alla compagnia di fermare lo sviluppo di Libra fino a quando i legislatori e le autorità di regolamentazione non abbiano rivisto il progetto.

“Con l’annuncio della nuova criptovaluta, Facebook continua la sua espansione incontrollata e estende la sua portata alla vita dei suoi utenti”

Maxine Waters

Anche altri regolatori, legislatori e funzionari governativi di tutto il mondo hanno rilasciato rapidamente dichiarazioni critiche. Il ministro delle finanze francese ha detto di aver chiesto ai capi delle banche centrali dei paesi del G7, di scrivere una relazione sul progetto entro la metà di luglio.

Un rappresentante di Facebook ha affermato che la società non vede l’ora di rispondere alle domande dei legislatori.

La scelta del nome Libra

Il nome “Libra” deriva da misure di peso romane, il segno astrologico per la giustizia e la parola francese per la libertà, ha dichiarato David Marcus, a capo del progetto per Facebook.

“Libertà, giustizia e denaro, che è esattamente quello che stiamo cercando di fare”

David Marcus
Fonte/Via: Reuters
Credits: Smarworld.it