No, non è uscito un nuovo Nokia della serie Lumia. Si, mi voglio male.

Questa sarà una giornata “survivor” in compagnia del caro e vecchio Nokia Lumia 735, uno smartphone vecchio di ormai 5 anni con a bordo un sistema operativo ormai bello e defunto.

Vediamo dunque fin dove riuscirà a portarmi e, soprattutto, chi dei due sopravvivrà allo stress della giornata!

Come al solito, non vi sono orari predefiniti di inizio e di fine, proprio perché, nel pieno spirito della rubrica, è il racconto di una giornata qualunque.

Configurazione del telefono: 4 caselle mail in push, Telegram, WhatsApp, Spotify per la musica, Mappe per la navigazione. Per aggiornare il live ho proverò ad usare la versione mobile WordPress con Edge. La sim inserita è della Wind. La luminosità è settata in automatico dal sensore. Per conoscere i dati sulle ore reali di utilizzo ho sfruttato un’applicazione che si chiama Time Sense.

Live (concluso)

Considerazioni finali
La giornata di oggi è stata terribile: un dispositivo di fascia media del 2014, nel 2019, è ovviamente inusabile. Non volevamo comunque dimostrare per nulla il contrario, specie considerando anche l’OS defunto. Peccato, perché ero uno di quelli che credeva nel progetto e adorava le tiles. Dal punto di vista hardware, lo Snapdragon 400 con 1GB di memoria RAM sono ormai, ovviamente, inadeguati e obsoleti. La schermata con cui un Lumia scarico ti saluta presenta la scritta “A presto!” … io direi un “Addio!” invece.

ore 19:20 – la morte
Stavo rifacendo gli screenshot con le statistiche finali ma si è spento: è passato direttamente dal 3% allo 0%.

ore 19:14 – 3%
In riproduzione video streaming su YouTube se la cava anche bene!

ore 19:07 – 3%
Detto, fatto. Crollo avvenuto. Vediamo quanto regge ancora.

ore 19:00 – 10%
Rientrato e sotto Wi-Fi. Il telefono è sopravvissuto anche al rientro verso casa con Bluetooth attivo e riproduzione musicale tramite Spotify. Ecco i dettagli totali perché, visti i crolli a caso della batteria, potrebbe essere l’ultima volta che riesco a ricavarli.

ore 18:47 – 14%
Il browser Edge non si comporta malissimo se rapportato alle performance generali del telefono. Però usare Instagram dal browser è pazzia.. ma almeno funziona. Ora si torna a casa: 4G + Bluetooth + Spotify.

ore 17:20 – 22%
Crollo vistoso nell’ultima ora e mezza: ho solo scambiato qualche messaggio su Telegram e WhatsApp e fatto una ricerca web.

ore 15:40 – 40%
Le notifiche di WhatsApp arrivano un po’ in ritardo di norma. A volte non arrivano proprio. Con Telegram, invece, nessun problema. L’unico social usabile è Twitter (anche perché Facebook ha rimosso dal Microsoft Store tutte le proprie app). Però sto Lumia sta resistendo più di quanto mi aspettassi. Ovviamente c’è stato un momento in cui TimeSense ha iniziato a sovrastimare i dati (tra le 11 e le 12 probabilmente).

ore 14:40 – 46%
Pausa pranzo finita. Ora di nuovo in Wi-Fi. Ho solo gestito un paio di mail e un paio di WhatsApp. Anche perché, diciamocelo, non ci sono più app per Windows Mobile…

ore 13:21 – 53%
Pausa pranzo. Sempre in 4G.

ore 12:28 – 60%
Ecco un selfie dalla cam anteriore.

ore 12:18 – 61%
Statistiche dopo poco più di 3h dall’inizio.

ore 11:41 – 66%
Ecco una foto dal Lumia 735 con HDR.

ore 11:35 – 67%
Intanto abbiamo pubblicato un nuovo articolo sul blog! https://coseacaso.tech.blog/2019/06/18/huawei-come-il-titanic/

ore 11:02 – 71%
Poco utilizzo nell’ultima ora. Fra poco vedremo come scatta le foto uno smartphone del 2014.

ore 10:05 – 81%
Navigazione ok. Ci vuole sempre pazienza per fare ogni cosa. Mi sa che morirà prima lui.

ore 09:48 – 90%
Ciao ciao Wi-Fi. Da adesso 4G. Il pairing Bluetooth mi ha fatto un po’ penare ma, una volta accoppiato, funziona bene. Spotify va e anche Mappe sembra andare (ora ha trovato il segnale GPS).

ore 09:18 – 95%
La situazione è già critica e la mia pazienza sta piano piano scendendo.. è tutto totalmente inusabile ma devo resistere! Quanto è anacronistico Facebook in quel modo?

Start – ore 09:02 – 100%
Buongiorno a tutti! Ho appena staccato il telefono dalla carica.