A seguito della partnership tra HMD Global, CGI e Google Cloud per “costruire” gli smartphone Nokia del futuro, il centro di raccolta dati degli smartphone Nokia sarà spostato in Europa; si tratta di una mossa che rafforza l’impegno di HMD Global verso la sicurezza dei dati.

La HMD Global, tramite un comunicato, ha annunciato, nella giornata di oggi, una partnership con la società di consulenza CGI e con Google Cloud per potere spostare e archiviare i dati di attivazione e performance degli smartphone nella Google Cloud Region ad Hamina in Finlandia.

Stando a quanto riportato, tale mossa dovrebbe garantire velocità e precisione degli aggiornamenti migliorativi forniti agli smartphone Nokia.

Il comunicato continua parlando di come le tecnologie di Google Analytics per l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico, combinate con l’esperienza nel cloud e nella scienza dei dati di CGI aiuteranno HMD Global nell’analisi dei dati per favorire l’esperienza dei possessori di smartphone Nokia.

I primi smartphone Nokia che utilizzeranno il nuovo centro di raccolta dati saranno i Nokia 4.2, Nokia 3.2 e Nokia 2.2, seguiti poi a ruota da tutte le nuove uscite. Per gli altri smartphone, bisognerà attendere invece l’aggiornamento ad Android Q (non verranno dunque migrati i dati di tutti gli smartphone) e si parla di un completamento della procedura nel 2020.

Di seguito riportiamo le parole di Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global:

“I fan in tutto il mondo apprezzano la nostra promessa di un prodotto unico; che ogni smartphone Nokia con Android One riceverà aggiornamenti di sicurezza con regolarità per 3 anni, insieme agli aggiornamenti del sistema operativo per 2 anni. Noi vogliamo che ogni smartphone Nokia sia attuale a lungo e che tutti possano godere delle ultime innovazioni da Google, quindi ci impegniamo a rilasciare gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Android più velocemente di qualsiasi altro produttore. Questo è il motivo per cui i consumatori possono fare affidamento sui loro smartphone Nokia: continuano a migliorare con il tempo.”

“E oggi stiamo facendo un altro significativo passo avanti nel guadagnarci la loro fiducia. Rimanendo fedeli al nostro patrimonio finlandese, abbiamo deciso di collaborare con CGI e la piattaforma Google Cloud per le nostre crescenti esigenze di archiviazione dei dati e per aumentare gli investimenti nella nostra casa europea.”

“Google Cloud e CGI sono state scelte naturali per essere i nostri partner cloud strategici grazie alle nostre preesistenti collaborazioni strette con loro, il che garantisce che stiamo migliorando la nostra tecnologia di sicurezza e analisi dei dati, già leader a livello globale. Vogliamo rimanere aperti e trasparenti su come raccogliamo e archiviamo i dati di attivazione dei dispositivi e vogliamo che le persone capiscano perché e come migliora la loro esperienza d’utilizzo. Questo cambiamento mira a rafforzare ulteriormente la nostra promessa ai fan per smartphone con un Android puro, sicuro e aggiornato, con un’enfasi sulla sicurezza e sulla privacy attraverso i nostri server di dati in Finlandia.”†

Fonte & Credits: HMD Global Press Releases