Negli ultimi giorni sono arrivati i primi rumors sul prossimo SoC di fascia alta di casa Qualcomm, il successore dello Snapdragon 855 (primo chipset della società che sfrutta il processo di produzione a 7nm) lanciato sul finire dello scorso anno.

Secondo il noto leaker Roland Quandt, lo Snapdragon 865 (nome in codice SM8250) sarà disponibile in due versioni: Kona e Huracan. Una delle due versioni, ma il leaker non sa quale, con supporto alle reti 4G+ e l’altra con supporto alle reti 5G. Entrambe supporteranno memorie RAM di tipo LPDDR5X e memorie di archiviazione di tipo UFS 3.0.
Per quanto concerne il modem per il 5G, il leaker ipotizza che potrebbe essere l’Opteron X55 di Qualcomm.
Lo Snapdragon 865 dovrebbe essere prodotto utilizzando lo stesso processo produttivo a 7nm del predecessore.
Snapdragon 865 è come gli impiegati di Qualcomm chiamano la prossima generazione di SoC high-end (SM8250). Ci sono due varianti: Kona + Huracan. Entrambe con supporto alle RAM LPDDR5X e alle memorie UFS 3.0. Uno probabilmente con e uno senza modem 5G integrato (SDX55) – credo. Però nessun indizio su quale sia quello con il 5G integrato.
Quanto recita il tweet di Roland Quandt.
Lo Snapdragon 865 dovrebbe essere rilasciato da Qualcomm, come le versioni precedenti, nel mese di Dicembre.
Vedremo se questo nuovo chipset sarà all’altezza del predecessore e quanto sarà diffuso a livello globale.
Secondo GizChina, il primo smartphone ad utilizzare il nuovo SoC di casa Qualcomm potrebbe non essere più un Samsung ma uno Xiaomi o un altro smartphone cinese come VIVO o OPPO. Staremo a vedere.
Fonte: GizChina.com
