“Le compagnie di telecomunicazioni britanniche, dovrebbero mostrare le dovute cautele, prima di utilizzare le apparecchiature Huawei nelle loro reti 5G, perché il governo non può ignorare gli avvertimenti degli Stati Uniti.”

Margot James, Ministro per il digitale e l’industria creativa del Regno Unito

Il Regno Unito si è trovato coinvolto nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, dopo che l’amministrazione Trump ha consigliato agli alleati di non utilizzare l’attrezzatura 5G di Huawei, per paura che la Cina possa utilizzare tale infrastruttura per fini di spionaggio.

Il Consiglio di Sicurezza Nazionale Britannico, presieduto dal Primo Ministro Theresa May, aveva concordato in Aprile di consentire a Huawei l’accesso limitato a parti non fondamentali della rete 5G, ma tale decisione è stata messa in attesa in seguito all’intervento statunitense.

Tuttavia, la più grande compagnia di telefonia mobile britannica, la EE, ha lanciato servizi 5G in sei città a Maggio, utilizzando la sua rete esistente che contiene ancora alcune apparecchiature Huawei nel nucleo.

“Poiché queste decisioni sono state prese dagli Stati Uniti relativamente di recente, significa che dobbiamo fare un passo indietro e riflettere attentamente su di loro prima di prendere la nostra decisione finale. Le compagnie di telecomunicazioni britanniche quindi, dovranno prendere le loro decisioni con la dovuta cautela. Se vi sarà un divieto totale sulle apparecchiature 5G di Huawei, sapranno come comportarsi.”

Jeremy Wright, Procuratore Generale

Liu XIaoming, ambasciatore cinese a Londra, giovedì, è intervenuto alla BBC avvertendo il governo britannico che, un eventuale blocco dello sviluppo di reti 5G di Huawei, danneggerà il commercio cinese e il rapporto di investimento complessivo con il Regno Unito.

“(questo) manderà un messaggio molto negativo, non solo a Huawei ma anche alle altre aziende cinesi”

Le società britanniche di telecomunicazioni, tra cui il secondo maggiore operatore mondiale, Vodafone, hanno dichiarato che un divieto totale di Huawei avrebbe ritardato e reso più costoso il lancio delle reti 5G.

Fonte: Reuters
Photo Credits: EconomyMag