
Avrete sicuramente sentito parlare tutti della Google Camera, l’app della fotocamera sviluppata da Google che fruisce di tutti i benefici software del caso. Di norma è l’app della fotocamera presente su tutti gli smartphone della serie Pixel.
Molti sviluppatori hanno effettuato dei porting per la GCam da potere installare su diversi smartphone. Non è scopo dell’articolo spiegare cosa sia un porting e come trovare una versione compatibile.
Potete comunque trovare le versioni del porting della Google Camera qui. Purtroppo non per tutti gli smartphone è disponibile un porting della Google Camera.
Per i più esperti, basta muoversi comunque un po’ sul forum di XDA per trovare qualcosa.
Camera stock -vs- Google Camera
Ho voluto fare questa prova sul mio LG Nexus 5X che è ufficialmente stato abbandonato ad Oreo ma che ho aggiornato a Pie tramite una rom “PixelExperience” (come dicevo nella riprova).
Di base la rom mette a disposizione la fotocamera stock di Android. Ho installato un porting della Google Camera compatibile col mio telefono ed ho fatto un confronto prestazionale, a parità di risoluzione, tra gli scatti effettuati con la camera stock e quelli effettuati con la GCam.
Foto diurne
Le foto 1 e 3 sono scattate con la fotocamera stock di Android mentre le foto 2 e 4 sono scattate con la GCam.
Personalmente noto dei colori più accesi sulle foto scattate con la GCam: è sicuramente merito della funzione HDR+ che è invece assente nella fotocamera stock di Android.
Macro
La prima foto è scattata con la fotocamera stock mentre la seconda con la GCam.
Credo che la seconda foto sia un pelo più definita. La prima presenta colori meno accesi e più slavati.
Scarsa luminosità
L’ordine è lo stesso usato per le foto diurne.
A questo giro, però, le prime due foto sono scattate con flash mentre le seconde no.
Per quanto riguarda le foto col flash, probabilmente ho sbagliato qualcosa io perché la differenza è enorme.
Per quanto concerne, invece, le foto senza flash, potete vedere (dalla foto 3) come la situazione fosse “buia”. Intanto la modalità notte della GCam è riuscita a tirare fuori qualcosa (foto 4): non grido di certo al miracolo perché l’hardware a disposizione è quello che è; però è sicuramente un passo in avanti enorme rispetto a quanto catturato dalla fotocamera stock.
Fotocamera anteriore
Foto 1 scattata con la fotocamera stock. Le altre due con la GCam.
Credo che, in questo caso, la fotocamera stock abbia lavorato meglio sulla carnagione (la GCam mette un colore troppo vivido). Le foto scattate con la Gcam risultano però più luminose.
Conclusioni
Credo che il software di Google per la fotocamera sia uno dei migliori sul mercato (se non il migliore). Basta pensare che le prestazioni fotografiche del mio Nexus 5X migliorano di parecchio per immaginarsi le potenzialità su un hardware più moderno e migliore.
Penso di continuare a installare la Google Camera sugli smartphone nuovi che andrò a provare, giusto per fare un confronto con la fotocamera stock dello smartphone (tutto ciò sperando che esista un porting specifico o compatibile).
Voi usate o avete mai usato la Google Camera al posto della fotocamera stock del vostro smartphone Android? Fatecelo sapere nei commenti!













