Avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta di Netflix, la famosissima piattaforma per lo streaming di film, documentari, show e serie tv. Sono anche sicuro che molti di voi hanno un abbonamento (personale o condiviso che sia).

Personalmente, sono abbonato al servizio da ormai 3 anni e ho guardato una miriade di contenuti tra film, serie tv e show vari. Ho persino guardato “Caminetto per la vostra casa” per 40 minuti.

Devo dire che, avendo provato inizialmente l’abbonamento base, la qualità degli altri due abbonamenti più costosi è palesemente migliore e ti fa apprezzare ancora più i contenuti.

Comunque sia, vi sono veramente contenuti per tutti i gusti e di ogni genere: sfogliare il catalogo per credere (non vuole essere una pubblicità a Netflix ma parlo per sensazioni ed esperienza personale.

Certo, rispetto a qualche tempo fa, ormai Netflix pullula di contenuti originali, sempre più diffusi rispetto agli show non autoprodotti e a quelli “vecchi”. Questo mi fa un po’ storcere il naso perché alcune serie tv di cui ero innamorato sono sparite e altre che spero vengano incluse nel catalogo probabilmente non verranno incluse mai.

Sfogliando il catalogo delle serie tv, comunque, ce ne sono alcune che ho visto e rivisto talmente tante volte che i personaggi sono praticamente entrati a far parte della mia vita. E quando mi innamoro di una serie tv sono capace di vederla in pochissimi giorni, se non in poche ore.

Quelle battute, quelle voci così familiari che ti fanno compagnia quando vuoi, ovunque. Questo è il bello di Netflix, il bello delle piattaforme di streaming in generale: ti bastano uno smartphone, una connessione ad internet e un abbonamento per procedere con la visione.

In certi periodi non ho molto tempo da dedicare alle serie tv, a volte non ne ho proprio. Però c’è un momento della giornata in cui, a prescindere da tutto, non rinuncio alle mie serie tv preferite, quelle alle quali non devo prestare per forza attenzione onde evitare di perdere il filo del discorso.

La sera, prima di dormire, metto sempre una puntata di Friends, di How I met your mother o di Brooklyn Nine-Nine: so di conoscere la trama e le battute a memoria ma, proprio per questo, i personaggi contribuiscono a farmi sentire a casa.. anche quando sono lontano dalla mia famiglia.

C’è chi prende una camomilla prima di dormire… io guardo Netflix prima di dormire…