Come ogni anno, il WWDC19 è la terra di presentazione per la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, giunto quest’anno alla versione iOS 13.

Sono tantitssime le novità contenute in questa nuova versione di iOS che introduce un nuovo look, tanti aggiornamenti alle app di sistema, novità sulla privacy, miglioramenti su tutto il sistema per rendere gli iPhone più reattivi e tanto altro. Andiamo a vederle tutte.
Dark mode
La novità più attesa e desiderata da tutti è sicuramente la Dark Mode presente di sistema su iOS 13 e perfettamente integrata in tutto il sistema.
La Dark Mode potrà essere attivata manualmente dal Control Center o programmata in base agli orari.
Assieme ad essa arrivano dei Wallpaper ottimizzati. Inoltre, la Dark Mode, oltre ad essere integrata in iOS e quindi compatibile con tutte le app di sistema, potrà essere sfruttata anche dagli agli sviluppatori di app.
Galleria e Editor fotografico
iOS 13 godrà di un’app Galleria completamente rinnovata e più curata che prevede la riproduzione automatica delle Live Photos e dei Video durante lo scorrimento.

- L’anteprima delle immagini sarà organizzata in maniera più intuitiva per trovare la parte migliore delle foto e mostrarla.
- Scatti duplicati, screenshot e documenti sono identificati e nascosti per mostrare solo gli scatti migliori.
- Vi è una riorganizzazione della vista per eventi.
- La Birthday mode evidenzierà le foto degli amici nel giorno del loro compleanno.
- Vi è un album dedicato alle registrazioni dello schermo.
- È stata migliorata la ricerca all’interno della Galleria.
- Adesso vi è maggiore possibilità di personalizzazione tramite filtri ed una modalità per vedere al volo la differenza tra lo scatto originale e quello modificato.
- È possibile controllare l’intensità della correzione automatica sulle foto.
- Tutte le modifiche applicabili alle foto sono ora applicabili anche ai video.
- Supporto al Pinch-to-zoom per visualizzare le modifiche su un’area specifica della foto.
- È possibile modificare un video senza rischiare di perdere nulla: sarà possibile tornare indietro al video originale.
- Sono stati inseriti molte altre tipologie di correzione automatica.
Fotocamera
- È ora possibile regolare l’intensità della luce nei ritratti.
- Introduzione del nuovo effetto della modalità ritratto, High-Key Mono, che consente di creare foto con un soggetto monocromatico su uno sfondo bianco.
Privacy
- Permessi di localizzazione: sono stati migliorati per permettere una gestione fine dei dati sulla posizione passati alle app.
- Trasparenza sull’utilizzo della localizzazione: quando un’app utilizza la posizione in background arriva una notifica.
- Miglioramenti della privacy sulla posizione con Wi-Fi e Bluetooth.
- È ora possibile controllare se si condivide la posizione quando una foto viene condivisa sui social.
- Protezione avanzata in Safari.
Sign In with Apple
Si tratta di un servizio simile a “Accedi con Facebook” o “Accedi con Google” che già conosciamo.
È possibile effettuare l’accesso ad app e siti web sfruttando l’Apple ID senza andare a creare nuovi account o nuove password.
Questa funzione arriverà su tutti i dispositivi Apple, sul web, sulle app per Android o su Windows.
Performance

Per quanto concerne le performance, secondo Apple, l’avvio delle applicazioni dovrebbe essere fino a due volte più veloce in iOS 13.
È stato velocizzato il Face ID Unlock fino al 30% sugli iPhone X, iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr.
Le app dall’App Store saranno gestite in maniera diversa per essere rese più piccole dimensionalmente di circa il 50%. Gli aggiornamenti delle app saranno in media più piccoli del 60%.
Mappe
L’app Mappe sarà completamente nuova e ricostruita da zero con funzioni significativamente migliorate e dettagli per strade, spiagge, parchi e costruzioni molto più realistici.

- Modalità Look Around: una sorta di Street View che dà un’esperienza immersiva 3D di un posto.
- È possibile creare raccolte di luoghi preferiti.
- È presente una nuova modalità durante la guida per limitare gli errori nelle svolte e nell’imboccare le strade.
- È possibile condividere una stima del tempo di arrivo in un luogo con amici, colleghi e familiari.
- Siri è ora capace di dare indicazioni più naturali durante la navigazione.
- La nuova Mappe offre novità su stato dei voli, orari di arrivo e partenza degli autobus, ecc., per migliorare la pianificazione di viaggi.
- È ora migliorata l’esperienza con CarPlay.
Novità per Home (Casa)
- L’app Casa gode di grafica e controllo degli accessori rinnovati.
- HomeKit Secure Video: i salvataggi delle clip registrate quando persone, animali domestici o automobili vengono rilevati dalle telecamere abilitate vengono archiviati in modo sicuro su iCloud.
- I Router abilitati per HomeKit permettono di utilizzare l’app Casa per controllare i servizi e gli accessori compatibili.
- È possibile sfruttare gli speakers compatibili con AirPlay 2 in scene e automazioni.
- Le scorciatoie di Siri possono essere aggiunte alle automazioni.
Novità per Siri
- Siri, l’assistente vocale di Apple, ha ora una voce migliorata grazie alla Neural Text-to-Speech.
- Inoltre, offre suggerimenti personalizzati in vari contesti (Podcast, Safari, Mappe).
- Può trovare promemoria ed eventi in app di terze parti.
- È possibile sfruttare Siri per riprodurre musica con app di terze parti.
Memoji e Messaggi

- È possibile condividere automaticamente i propri nome e avatar quando si inizia una conversazione.
- È possibile decidere se condividere tali informazioni con tutti, con i contatti o con nessuno.
- Possono essere automaticamente generati pacchetti di sticker basati sui propri Memoji e Animoji da usare come reactions in Messaggi.
- È stata migliorata la ricerca nell’app Messaggi.
- È stata migliorata e ampliata la personalizzazione dei Memoji.
- Sono stati aggiunti 3 nuovi Animoji: il topo, il polpo e la mucca.
- Gli Animoji sono ora sfruttabili da tutti gli iPhone con iOS 13.
Find My
Le due app Trova iPhone e Trova Amici sono adesso combinate in un’unica app.
Per localizzare un dispositivo smarrito, anche se il device non fosse connesso, viene sfruttata la presenza di altri utenti Apple per la condivisione della posizione in modo anonimo e criptato.
Controllo vocale su iOS e MacOS
È possibile sfruttare la voce per controllare, nella loro interezza, tutti i dispositivi Apple, tramite il motore di riconoscimento vocale perfezionato di Siri. Si possono aggiungere parole, nomi, comandi e altro, tutto personalizzato.
Questa funzione, ovviamente, non si sa quando arriverà in italiano.
Altre novità
- Novità nell’app Contatti per quanto riguarda le “relazioni” e la possibilità di creare assegnare Memoji per ogni contatto.
- Novità per quanto riguarda la Tastiera come la digitazione a scorrimento.
- App Promemoria completamente ridisegnata in linea con i canoni intrapresi con iOS 13.
- CarPlay presenta ora una interfaccia tutta nuova a partire dalla home screen, completamente ridisegnata, per continuare con le varie app integrate.
- Novità anche nel campo della Realtà aumentata con Motion Capture che consente agli sviluppatori di integrare i movimenti delle persone nelle loro app e miglioramenti delle situazioni AR nelle app da sfruttare con green screen.
- Novità per quanto concerne l’App Store con l’introduzione di Apple Arcade (il servizio per giochi in abbonamento), il supporto a nuove lingue e la possibilità di scaricare, anche senza Wi-Fi, grosse moli di dati.
- L’app Mail comprende ora nuovi segnalibri, un menù per le risposte esteso, un thread per le conversazioni silenziate, una nuova barra per la formattazione dei messaggi, il supporto ai font, un nuovo selettore per caricare le foto e una nuova e aggiornata funzione di autocompilazione degli indirizzi.
- L’app Note prevede ora le cartelle condivise, una ricerca migliorata, una visualizzazione a “galleria”, una migliore gestione di cartelle e note e la possibilità di condividere note o intere cartelle nella modalità di sola visualizzazione.
- L’app Salute prevede tantissime novità soprattutto per quanto concerne le donne (previsioni su ciclo mestruale, fertilità) con statistiche e caratteristiche avanzate. Inoltre, è possibile verificare se i livelli audio siano ok (anche tramite audiogrammi). Infine è presente la funzione Oral Health per monitorare la pulizia dei denti.
- Safari gode adesso di una nuova pagina iniziale, di (finalmente) un download manager, della possibilità di impostazioni ad hoc per ogni sito, e tanto altro.
- File presenta numerose novità, soprattutto circa il supporto alle chiavette USB, alle schede SD e agli Hard Disk. È inoltre possibile creare cartelle sul disco locale, sfruttare gli archivi .zip e creare una copia digitale di documenti.
- È ora possibile sfruttare caratteri personalizzati: potranno essere scaricati dall’App Store e selezionati dalle Impostazioni.
- Sono presenti novità durante la digitazione testuale: è ora possibile scorrere il testo, fare selezioni intelligenti e sfruttare delle gestures per tagliare, copiare, incollare, annullare o ripetere un’azione.
- Per quanto concerne le AirPods: Siri è ora in grado di leggere notifiche dalle app di messaggistica; inoltre è possibile condividere una canzone o un film con un amico se entrambi possiedono le Airpods.
- Su HomePod è possibile fare imparare a Siri le voci di tutti i membri della famiglia.
- Vi sono novità minori anche per le app Libri, Calendario, Music, Apple News, Telefono, Impostazioni, Memo Vocali.
- Per quanto riguarda impostazioni troviamo altre novità per quanto riguarda la Ricarica della batteria, la funzione Tempo di Utilizzo e il Wi-Fi (ad esempio supporto al WPA3).
Dispositivi compatibili e uscita
iOS 13 sarà disponibile per i seguenti dispositivi: iPhone Xs Max, iPhone Xs, iPhone Xr, iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8, iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPod Touch 7th generation.
Sarà dunque la fine per gli iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus che moriranno con iOS 12.
La prima beta per gli sviluppatori è stata già rilasciata subito dopo il keynote. Per la beta pubblica occorrerà aspettare qualche settimana (si vocifera di un possibile rilascio verso la fine del mese di Giugno).
La versione definitiva di iOS 13 verrà, come di consueto, rilasciata in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone nel mese di Settembre.

Per consultare tutti gli articoli sulle novità introdotte al WWDC19, clicca qui.
Fonte & Credits: Apple.com
