Torna, puntuale come ogni Lunedì sera alle 21:30, la rubrica “APPerò“.

Oggi parliamo di Google News, un aggregatore che indicizza le notizie delle principali fonti giornalistiche disponibili sul web.
L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS e presenta anche una versione web.
Perché Google News?
Con tanti aggregatori di notizie disponibili (penso ad esempio a Flipboard), come mai proprio Google News?
Personalmente ho scelto Google News perché innanzitutto apprezzo la grafica pulita, immediata e la semplicità d’uso.
Inoltre apprezzo che l’aggregatore proponga una “copertura completa” per ogni notizia, andando a raggruppare tutte le notizie che trattano l’argomento sotto lo stesso “tetto”
Come si presenta
L’interfaccia è identica nelle versioni per Android e iOS.
L’estetica dell’applicazione rispetta tutti i canoni del Material Design di Google: interfaccia bianca con contenuti in risalto.
In basso abbiamo una barra di navigazione con 4 sezioni:
- Per te è la schermata iniziale con gli highlights delle notizie più interessanti per l’utente in base alle notizie visualizzate in precedenza e in base alle fonti e agli argomenti seguiti.
- Notizie qua troviamo tutte le notizie divise per categorie (Più recenti, Italia, Dal mondo, Affari, Scienze e tecnologia, Intrettenimento, Sport, Salute).
- Preferiti qua troviamo la possibilità di aggiungere fonti e argomenti da seguire in particolare.
- Edicola qua troviamo le varie fonti e vi è la possibilità di aggiungerle ai preferiti e o di visualizzare tutte le notizie della fonte stessa.
Cliccando poi sull’icona con il proprio avatar in alto a destra, si apre un menù contestuale dal quale è possibile gestire il proprio account Google, visualizzare le ultime notifiche (con notizie salienti) ricevute dall’applicazione e gli articoli condivisi, consultare le proprie attività su News (i dati salvati), entrare nelle impostazioni dell’applicazione e infine accedere alla guida rapida.
Conclusioni
Utilizzo ormai assiduamente Google News. Vuoi per le notifiche che mi arrivano con regolarità e sono quasi sempre interessanti, vuoi per la grafica, vuoi per la comodità di avere tutto identico su ogni piattaforma.
E voi che aggregatore di news usate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Wikipedia






