La Worldwide Developers Conference (WWDC) è la conferenza annuale per gli sviluppatori che Apple svolge nel mese di Giugno per presentare le novità sviluppate durante l’anno per i propri sistemi operativi, sia per il mondo mobile che per i Mac.

Il WWDC 2019 si svolgerà nella giornata di oggi, a partire dalle 19:00 italiane: dovremmo capire quali nuove funzioni verranno inserite all’interno di iOS, macOS, watchOS, tvOS..


Quali novità dovrebbero essere annunciate da Apple? Diamo un’occhiata.

iOS 13

Si tratta praticamente di una certezza. Le novità principali di questa versione dovrebbero essere la presenza del tema scuro all’interno del sistema e una schermata home ridisegnata (il primo refresh dopo 10 anni). Non mancheranno sicuramente i classici aggiornamenti a tutte le app di sistema.

macOS 10.15

Alcuni rumors suggeriscono che il nuovo aggiornamento di Apple al suo sistema operativo per PC porterà alcune app di iOS su MacBook, iMac, ecc. All’inizio, probabilmente, saranno solo app progettate per iPad, con quelle per iPhone che arriveranno più avanti. Se fosse vero, questo sarebbe piuttosto rivoluzionario.

Si vocifera insistentemente, inoltre, che Apple possa eliminare il marchio di iTunes per suddividere l’app in blocchi più piccoli (un’app Music, un’app Podcasts, un’app TV, ecc.) anziché avere il tutto in un unico ambiente.

watchOS e tvOS

Sono in attesa anche alcune modifiche a watchOS e tvOS.

Va comunque considerato che, solitamente, l’Apple Watch ha la sua scena accanto agli iPhone a Settembre, mentre il servizio Apple TV Plus è stato lanciato da una manciata di mesi: questo spinge a pensare che vi sia poco spazio per questi due prodotti durante l’Apple WWDC 2019.

Un nuovo Mac Pro

Apple non aggiorna il computer “cestino” dal 2013.

I rumors suggeriscono una concreta possibilità di vederne una nuova versione questa sera. Bisognerà vedere le scelte sul design.

Un monitor di fascia alta

Quest’ultimo rumor è da prendere con le pinze.

Apple potrebbe presentare il proprio monitor di fascia alta. Il rumor parla di diagonale da 32 pollici e risoluzione (monstre) di 6K.

Il prodotto sarebbe di sicuro incredibilmente costoso e non accessibile a tutti se effettivamente lanciato sul mercato.


Che dire? La carne al fuoco sembra tanta. Vedremo quali di questi rumors verranno confermati stasera. Nella giornata di domani faremo comunque un recap con tutte le novità ufficiali.

E voi seguirete il live dell’Apple WWDC 2019? Quale è la novità che attendete di più? Fateci sapere nei commenti!

Fonte: AndroidAuthority