In questa Domenica di festa nazionale, la prima Domenica dopo la conclusione del Campionato di Serie A, analizziamo i verdetti emersi.

Questa stagione non è stata molto combattuta per quanto concerne la vittoria dello scudetto, con la Juventus che ha preso il largo già a metà stagione concedendosi una sorta di “meritato relax” nella fase finale.

Sono state molto più interessanti, invece, la lotta per i posti in Europa (Champions ed Europa League) e la lotta per non retrocedere, vive fino agli ultimi secondi di campionato.

La Classifica Finale


I verdetti europei

Il Napoli, così come la Juventus, nelle ultime giornate era ormai certo del secondo posto in campionato e della qualificazione alla prossima Champions League. A fare compagnia a queste due squadre, arrivano Atalanta e Inter: entrambe hanno ottenuto la qualificazione grazie alla vittoria nell’ultima giornata di campionato (rispettivamente contro Sassuolo ed Empoli).

Subito fuori dalla Champions League è arrivato il Milan che, pur vincendo l’ultima gara, per qualificarsi doveva sperare in un pareggio di una tra Inter e Atalanta. I rossoneri, dunque, si qualificano alla prossima Europa League in compagnia delle due romane Roma (che ha dato l’addio a un’altra bandiera: Daniele De Rossi) e Lazio, qualificata grazie alla vittoria ottenuta in Coppa Italia (facendo fuori dalle coppe europee il Torino, giunto davanti alla Lazio in campionato).

Le salve e le retrocesse

Al nono posto ha concluso la Sampdoria: i blucerchiati avevano iniziato la stagione con aspettative europee, salvo poi essere fatti fuori dalla lotta.

La lotta per il 10° posto è stata combattutissima vista la vicinanza in classifica delle squadre. Alla fine l’ha spuntata il Bologna, squadra in lotta per non retrocedere fino a due giornate dalla fine.

Il Sassuolo è stato protagonista, come la Sampdoria, di una stagione deludente. Stesso discorso vale per l’Udinese: i bianconeri hanno raggiunto la salvezza solo alla penultima giornata.

La SPAL e il Cagliari confermano quanto di buono fatto la scorsa stagione, salvandosi con qualche giornata di anticipo. Il Parma, al ritorno in Serie A, riesce a salvarsi con una giornata d’anticipo, alternando fasi di bel gioco a fasi di blackout durante la stagione.

La lotta per non retrocedere è continuata fino all’ultima giornata e vedeva invischiate una deludentissima Fiorentina, il Genoa e l’Empoli. A retrocedere, alla fine, sono stati i ragazzi di Andreazzoli (ndr: all. dell’Empoli) che hanno perso, pur disputando una partita di altissimo livello, contro l’Inter (molto è merito di Handanovic). Fiorentina e Genoa hanno invece disputato lo scontro diretto, dividendosi la posta in palio e salvandosi.

In fondo alla classifica, invece, stazionavano Chievo Verona e Frosinone, squadre già da un pezzo retrocesse.


Verso la prossima stagione

Questa sera scopriremo quale squadra tra Hellas Verona e Cittadella, oltre alle già promosse Brescia e Lecce, andrà a completare il gruppo delle 20 squadre per la Stagione 2019/20 della Serie A; sperando che la prossima stagione possa essere più combattuta anche per la vittoria finale dello scudetto.

I giocatori sono in vacanza ma le squadre sono già al lavoro per la prossima stagione. Come dice Gianluca Di Marzio, “il mercato non dorme mai…”