Torna, puntuale come ogni Lunedì sera alle 21:30, la rubrica “APPerò“.

Oggi parliamo di una utility per i più nerd, disponibile solo per dispositivi Android e computer con sistema operativo Windows.

Si tratta di CPU-Z, un software gratuito che serve a monitorare il sistema rilevando, in un’unica schermata, le informazioni generali su CPU, RAM, scheda madre, scheda grafica e altro ancora del proprio dispositivo.

L’applicazione è disponibile in lingua inglese (o in lingua cinese).


L’interfaccia della versione per Android

Ha il classico design full-screen delle app per Android con 7 schede al suo interno: SoC (informazioni sul System on Chip), Device (informazioni sul brand produttore, sul display, sulle dimensioni e peso, sulla RAM totale e disponibile e sulla memoria interna totale e disonibile), System (informazioni sulla versione del sistema operativo installata), Battery (informazioni sullo stato di salute e sulla carica della batteria), Thermal (informazioni sulle temperature rilevate dai sensori), Sensors (i dati rilevati dai vari sensori come accelerometro, sensore di prossimità, sensore di luminosità, ecc.), About (informazioni sulla versione dell’applicazione e sugli sviluppatori).


L’interfaccia della versione per Windows

Ha un classico design a finestra con 8 schede al suo interno: CPU (informazioni sul processore), Caches, Mainboard (informazioni sulla scheda madre), SPD (informazioni sulla RAM), Graphics (informazioni sulla scheda grafica), Bench (serve per effettuare dei benchmark) e About (informazioni sulla versione dell’applicazione e sugli sviluppatori).

Nella versione per Windows l’applicazione è disponibile in due versioni: una versione con installer e una versione stand-alone (che non si deve installare).


CPU-Z è scaricabile dal Play Store per quanto concerne la versione per Android o dal sito della CPUID per entrambe le piattaforme sulle quali è compatibile.

Voi usate o avete mai usato CPU-Z? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Wikipedia