Potrebbe essere passata un po’ in sordina una novità introdotta ufficialmente da poche ore su IGTV, la piattaforma di streaming video di lunga durata (oltre i 15 secondi) integrata in Instagram.
La filosofia di IGTV prevede il caricamento di video nella sola portrait mode (verticale): questo comporta spesso e volentieri, specie per chi carica video principalmente su YouTube, il dovere creare contenuti con delle riprese apposite per caricare i video in verticale; si tratta comunque di un disagio nella diffusione dei propri contenuti.

Alcuni si sono ingegnati sfruttando la modalità verticale per creare contenuti diversi e particolari; altri hanno semplicemente aggiunto due belle bande nere (o comunque scritte) sopra e sotto, lasciando il video al centro in piccolo.
Altri ancora, invece, hanno sfruttato i primi secondi del video per suggerire all’utente di ruotare il dispositivo, dal momento che avevano semplicemente caricato sul proprio canale un video ruotato di 90°in modo da far credere a IGTV che si trattasse di un video in verticale.
La svolta
Tutto questo è finito perché ieri Instagram ha annunciato che “la sua piattaforma per video di lunga durata, IGTV, supporterà ora i video landscape”.

È finalmente possibile, quindi, caricare video anche in modalità orizzontale. L’anteprima verrà comunque visualizzata come se fosse un video in verticale ma, una volta aperto il video, l’utente noterà il tasto per andare in “full screen” (o basterà ruotare il display).
Certo, la qualità non è il massimo… vedremo come si evolverà la situazione!
Instagram sostiene che il cambiamento è dovuto al feedback dei creator e perché alcuni spettatori stanno già trovando video panoramici su IGTV ma non sono stati in grado di guardarli a schermo intero (il discorso delle bande nere che facevo prima).
Queste novità sono già presenti sull’app di Instagram, sull’app di IGTV e sulla versione web di Instagram.
Siete d’accordo con l’introduzione dei video in modalità landscape su IGTV? Riuscirà adesso IGTV a competere con YouTube?
Fonte: The Verge



Ho notato che su Instagram c’è una quantità enorme di porche allucinanti. E non alludo alle vip che si denudano per tornare a far parlare di sé: sto parlando di ragazze e donne perfettamente normali, totalmente sconosciute, che pubblicano su quel social delle foto in cui sono quasi completamente nude. In questo sono agevolate dal fatto che Instagram censura solo gli organi genitali e i capezzoli, e neanche in tutti i casi: ad esempio, se i capezzoli sono visibili ma sono sotto una T – shirt trasparente Instagram chiude un occhio. E attenzione, non sono foto anonime: la stragrande maggioranza delle utenti in questione pubblica delle foto in cui la faccia è ben visibile, e talvolta rendono noto perfino il loro nome e cognome.
Non esprimo giudizi morali sulle ragazze e sulle donne che fanno questa scelta, ma a mio giudizio non si rendono conto delle ripercussioni del loro esibizionismo a livello sociale: un domani quelle foto potrebbero finire sotto gli occhi dei loro colleghi di lavoro, oppure della mamma del loro fidanzato, con tutte le conseguenze del caso. Ne vale la pena di ritrovarsi in queste situazioni imbarazzanti per un pugno di likes? Secondo me no…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo col tuo pensiero e no, anche secondo me non vale la pena..
Credo che la situazione attuale sia una sorta di “buona la prima” in cui ancora nessuno si è accorto di dove sia il limite!
"Mi piace""Mi piace"
A mio giudizio si comportano così perché la televisione ha sdoganato la nudità già da diversi anni. Ricordo ad esempio che, quando Sara Varone affiancava Paola Perego a Buona Domenica, indossava ogni settimana degli abiti che lasciavano scoperti 3/4 del suo incontenibile seno.
Tuttavia, molte utenti di Instagram non si rendono conto che la nudità di una vip è socialmente accettata, quella di una donna normale no: nella mentalità comune la vip che si denuda è “sexy”, “osé” o “provocante”, la donna normale che fa la stessa cosa è semplicemente una puttana. E’ un’ingiusta discriminazione, ne sono consapevole, ma così stanno le cose, e quindi le donne normali dovrebbero adeguarsi di conseguenza.
Colgo l’occasione per consigliarti questo strepitoso film: https://wwayne.wordpress.com/2014/09/04/adoro-questuomo/. L’hai già visto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me l’effetto televisione è solo una concausa visto che ormai le nuove generazioni crescono a pane, social e YouTube… sulla differenza vip/ragazza normale e nudità che dirti.. alla fine per me una persona in generale può fare quello che vuole.. se una ragazza normale vuole fare quello, lo faccia.. ma se si rendesse conto di esagerare, sarebbe ancora meglio!
Grazie per il consiglio e comunque si, già visto! Ho dato uno sguardo al tuo blog: molto interessante!
"Mi piace""Mi piace"
Ricambio i complimenti: anche il tuo blog spacca, infatti mi ci sono iscritto. Grazie a te per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te! ✌🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona