Potrebbe essere passata un po’ in sordina una novità introdotta ufficialmente da poche ore su IGTV, la piattaforma di streaming video di lunga durata (oltre i 15 secondi) integrata in Instagram.

La filosofia di IGTV prevede il caricamento di video nella sola portrait mode (verticale): questo comporta spesso e volentieri, specie per chi carica video principalmente su YouTube, il dovere creare contenuti con delle riprese apposite per caricare i video in verticale; si tratta comunque di un disagio nella diffusione dei propri contenuti.

Alcuni si sono ingegnati sfruttando la modalità verticale per creare contenuti diversi e particolari; altri hanno semplicemente aggiunto due belle bande nere (o comunque scritte) sopra e sotto, lasciando il video al centro in piccolo.

Altri ancora, invece, hanno sfruttato i primi secondi del video per suggerire all’utente di ruotare il dispositivo, dal momento che avevano semplicemente caricato sul proprio canale un video ruotato di 90°in modo da far credere a IGTV che si trattasse di un video in verticale.

La svolta

Tutto questo è finito perché ieri Instagram ha annunciato che “la sua piattaforma per video di lunga durata, IGTV, supporterà ora i video landscape”.

Credits: The Verge

È finalmente possibile, quindi, caricare video anche in modalità orizzontale. L’anteprima verrà comunque visualizzata come se fosse un video in verticale ma, una volta aperto il video, l’utente noterà il tasto per andare in “full screen” (o basterà ruotare il display).

Certo, la qualità non è il massimo… vedremo come si evolverà la situazione!

Instagram sostiene che il cambiamento è dovuto al feedback dei creator e perché alcuni spettatori stanno già trovando video panoramici su IGTV ma non sono stati in grado di guardarli a schermo intero (il discorso delle bande nere che facevo prima).

Queste novità sono già presenti sull’app di Instagram, sull’app di IGTV e sulla versione web di Instagram.


Siete d’accordo con l’introduzione dei video in modalità landscape su IGTV? Riuscirà adesso IGTV a competere con YouTube?

Fonte: The Verge